Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Da Altromercato tornano i sandali palestinesi di Peace Steps

Peace Steps è un progetto di economia sociale e solidale promosso dalla ONG Vento di Terra e dalla cooperativa Nazca Mondoalegre che intende promuovere una crescita socio-economica inclusiva e sostenibile in Palestina, andando a rafforzare pratiche di economia sociale e solidale che garantiscano lavoro e opportunità di sviluppo eque e sostenibili, per giovani e donne nelle comunità beduine in Area C e altre comunità marginalizzate della Cisgiordania e della Striscia di Gaza.

Sono coinvolti piccoli produttori con l’obiettivo di creare una rete di piccole imprese sociali ispirate da criteri etici e solidali. Il progetto intende rafforzare i produttori attraverso investimenti in attrezzature e spazi di produzione e vendita, formazione per la gestione d’impresa a vocazione sociale, training tecnici e sviluppi di nuovi canali commerciali.

A partire dallo studio delle esperienze di Economia Sociale e Solidale esistenti, il progetto intende inoltre definire linee guida e raccomandazioni per lo sviluppo di un sistema di imprese sociali in Palestina.

Nella bottega di via Martiri di Fossoli 3, gestita dalla Cooperativa Nazca Mondoalegre e dalle volontarie e i volontari dell’associazione cinisellese Il Gusto della Solidarietà, si potranno acquistare questi prodotti artigianali. Vento di Terra ha fornito strumenti moderni, selezionando le pelli e sviluppando nuovi modelli. I sandali sono prodotti in cuoio naturale, non trattato ispirati alla tradizione mediorientale.

La Cooperativa Nazca Mondoalegre pre finanzia il progetto Peace Steps, garantendo continuità nella produzione. Indossare questi sandali significa fare un passo concreto verso la giustizia e la pace, sostenendo comunità che vivono ogni giorno in contesti di conflitto e fragilità economica. Ogni lungo viaggio inizia con un piccolo passo. La pace non è un approdo, ma un cammino.

Vi aspettiamo da martedì a sabato: 9:30 – 12:30 e 15:30 – 19.

Paola Gagliardi

Associazione Il Gusto della Solidarietà

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Aler e lo sgombero alla famiglia malata. Si mobilita la Sesto democratica

Articolo successivo

Trend in crescita per UniAbita: si conferma la solidità della cooperativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *