
“Donna Repubblica”, una mostra per raccontare la nascita dell’Italia democratica
Un viaggio per immagini attraverso uno dei passaggi più significativi della storia italiana del Novecento: in occasione dell’80° anniversario del referendum istituzionale del 2 giugno 1946 il MUNAF (Museo Nazionale di Fotografia) propone a Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo fino al 5 luglio la mostra “Donna Repubblica. I giorni del referendum”.
Protagonista del percorso espositivo è lo sguardo di Federico Patellani, tra i più importanti fotoreporter italiani del dopoguerra, che nei giorni del referendum Monarchia-Repubblica documentò un Paese in profonda trasformazione. Il percorso prende avvio dalla celebre immagine della “Donna della Repubblica”, pubblicata sulla copertina del settimanale Tempo nel giugno del 1946. Lo scatto ritrae una giovane donna sorridente che emerge dalla prima pagina del Corriere della Sera con la notizia della vittoria della Repubblica.
La rassegna invita a riflettere sull’attualità dei valori che quell’immagine continua a rappresentare: partecipazione democratica, consapevolezza civile ed emancipazione femminile.
