
Violenza sulle donne, l’autodifesa nei caseggiati. Al via i corsi di UniAbita
Un corso di autodifesa personale, rivolto alle socie di UniAbita e alle donne che vivono nei caseggiati della Cooperativa: è in partenza martedì 11 novembre ed è completamente gratuito per le partecipanti, in quanto sostenuto da UniAbita. Nato in collaborazione con il Circolo culturale Pablo Neruda di Cinisello Balsamo, si chiama “Aiko. Karate Donna” e unisce le basi del karate a un approccio pratico e rassicurante: il nome Aiko, infatti, in giapponese significa “figlia della forza”:
Il corso di autodifesa, condotto dal maestro di Karate Simone Capizzi, IV Dandella ITKA-Italian Traditional Karate Academy, non richiede competenze pregresse. È incentrato sulla gestione delle emozioni e sulla consapevolezza del proprio corpo: punta a insegnare a sentirsi più sicure e scoprire che la forza può essere calma e decisa.
Strutturato in 5 lezioni da un’ora ciascuna – in partenza l’11 novembre 2025 dalle 18:30 alle 19:30 presso la palestra del caseggiato di via Bramante 15 a Cinisello Balsamo – offre strumenti concreti per aumentare la consapevolezza corporea, senza cadere nella retorica della forza fisica.
L’obiettivo è imparare a prevenire, riconoscere e gestire situazioni di rischio, coltivando autocontrollo e capacità di reazione ma è anche quello di avere un’occasione di socialità e confronto tra donne come momento di crescita personale.
«Questo corso rappresenta un nuovo passo nel percorso che UniAbita ha intrapreso sulla formazione e la sensibilizzazione ai temi della parità e della discriminazione di genere -spiega Mirca Carletti, Direttrice di UniAbita -. Dopo la certificazione di genere, e dopo aver coinvolto dipendenti e Consiglio di Amministrazione in momenti di riflessione e formazione interna, ora vogliamo ampliare lo sguardo alla nostra comunità femminile – che ad oggi conta più di 7000 socie – offrendo occasioni di crescita e consapevolezza anche attraverso l’attività fisica e lo stare insieme.»
Il corso di autodifesa è gratuito e disponibile fino a esaurimento posti.
Per informazioni e iscrizioni: 026607181 tasto 4 (dal lunedì al venerdì: 09:00-12:30)


