12 Novembre 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Quei paletti subito rimossi e i parcheggi che fanno discutere

Nuovi paletti arancioni spuntano in città, ma non senza polemiche. A Cinisello Balsamo, la sostituzione dei vecchi dissuasori “non più a norma” si sta trasformando in un piccolo caso di viabilità. In diverse vie, infatti, i nuovi paletti sono stati installati apparentemente senza un criterio chiaro: in alcuni punti intralciano il passaggio o riducono la visibilità.

Emblematico il caso di viale Rinascita, davanti a piazza Costa, dove dopo pochi giorni i dissuasori sono stati rimossi perché ostacolavano il traffico e persino il transito dei mezzi di soccorso. “Decisioni così importanti sulla viabilità – denunciano da Cinisello Balsamo Civica – non possono essere prese senza una visione d’insieme”.

Intanto, l’amministrazione comunale ha annunciato la creazione di nuovi parcheggi in varie zone della città, presentandoli come interventi per migliorare la vivibilità dei quartieri. Ma anche qui non mancano le critiche.

Uno degli esempi più contestati è via Monte Ortigara, dove il sindaco Giacomo Ghilardi ha presentato con orgoglio i nuovi stalli davanti all’oratorio Sacra Famiglia, realizzati sopra la vecchia pista ciclabile. Una scelta che, secondo l’opposizione, ha comportato diversi problemi: la carreggiata si è ristretta in un tratto in curva, la visibilità per i pedoni è peggiorata e gli autobus ora faticano a transitare.

“Non siamo tecnici – spiegano ancora da Cinisello Balsamo Civica – ma riteniamo che ogni intervento sulla città debba essere pensato con buonsenso, attenzione alla sicurezza e con l’obiettivo di migliorare la mobilità per tutti: automobilisti, pedoni, ciclisti e utenti del trasporto pubblico”.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

“Solidarietà a Emanuele Fiano. Più ascolto e meno odio”

Articolo successivo

Cormano, la moschea chiusa dal sindaco e riaperta dal magistrato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *