12 Novembre 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

“Solidarietà a Emanuele Fiano. Più ascolto e meno odio”

Un gesto politico e simbolico: i circoli del Partito Democratico di Cusano Milanino, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni hanno diramato note di solidarietà nei confronti dell’ex parlamentare dem Emanuele Fiano, noto esponente della comunità ebraica milanese, dopo la contestazione subita lunedì pomeriggio all’Università Ca’ Foscari di Venezia da parte di un gruppo attivista pro-Palestina.

La vicenda – che ha visto studenti entrare in aula con striscioni recanti lo slogan «Fuori i sionisti dall’università» e impedire a Fiano di intervenire in un dibattito su Medio Oriente e pace – secondo i circoli Pd “è l’ennesimo allarme sul declino del pluralismo e del confronto libero nelle istituzioni accademiche”.

I circoli ribadiscono che “il diritto di parola non è opzionale e che le università devono restare spazi di pensiero e non silenzio imposto”. Esprimono, con parole diversi ma medesimo tono, vicinanza a Fiano, ricordando che il silenzio e l’intimidazione ideologica sono antitetici alla democrazia.

Il PD di Cinisello afferma :”E’ un momento in cui il dibattito pubblico avrebbe bisogno di più ascolto e meno odio, episodi come questo rappresentano una ferita profonda per le nostre università e per la convivenza civile”.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Trasporti, Milano blocca l’aumento. “Destra assente, ora che dice Ghilardi?”

Articolo successivo

Quei paletti subito rimossi e i parcheggi che fanno discutere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *