12 Novembre 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Le filodrammatiche in rassegna al Pertini

Continua in autunno la rassegna 2025 delle compagnie teatrali del territorio presso l’Auditorium Falcone e Borsellino al Pertini.

Venerdì 17 ottobre Oneiros Teatro propone “Se questo fosse uno spettacolo”, un dramma ironico e brillante che fa riferimento ai tragici eventi nell’ex Jugoslavia degli anni Novanta e che si propone come un manifesto contro la guerra.

Venerdì 31 ottobre “Essere o non essere – Cinque ‘personagge’ per colpa d’autore” dell’Officina teatrale di Mille&UnaVoce presenta una profonda riflessione sulla violenza sulle donne.

Venerdì 7 novembre la compagnia Teatro… Oltre mette in scena “Caviale e lenticchie”, una commedia brillante, ambientata nella Napoli degli anni Cinquanta, che invita a riflettere con ironia sulle apparenze, spesso ingannevoli.

Venerdì 28 novembre la Compagnia del Borgo replica “La guerra del Nanni”, una storia che risale ai tempi del primo conflitto mondiale, liberamente tratta del romanzo di Romano Zanon intitolato “La grande guerra del Sergente Lonardi”.

Per l’ingresso a tutti agli spettacoli è gradita un’offerta libera.

Emanuele Lavizzari

Dopo un titolo accademico in Lingue e Letterature Straniere ha lavorato in ambito turistico-alberghiero tra Spagna e Italia e nel settore della tecnologia in Germania. In seguito a un master universitario in ideazione e produzione audiovisiva approda al giornalismo. Ha collaborato con alcune testate locali in Lombardia, prima di giungere all’Associazione Italiana Sommelier, dove attualmente è responsabile del coordinamento redazionale e direttore editoriale della rivista “Vitae”. Ama l’impressionismo musicale, la poesia simbolista e le contaminazioni fra generi nella musica e nella letteratura. Passa agevolmente da una tastiera di pc a quella di un pianoforte, anche se tra i due preferisce decisamente il secondo. Questo è il motivo per cui si è dedicato a ulteriori studi e ha conseguito una laurea magistrale in Scienze della Musica con una tesi sul compositore spagnolo Manuel de Falla. Suoi grandi interessi sono anche l'analisi dei linguaggi dei mass media e l'atletica leggera. Ha corso tanti chilometri in pista, su strada e su percorsi campestri e non si è ancora stancato di farlo.

Articolo precedente

Piscina Costa, la giunta annuncia che il tetto colabrodo sarà riparato

Articolo successivo

Croce Rossa Italiana in piazza per la Giornata della Rianimazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *