Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Ha un malore mentre balla, in due lo salvano. Ora chiede al sindaco di premiarli

Giacomo Titolo e Silvano Bonzinini sono due angeli custodi. La sera del 4 maggio 2024 hanno salvato una vita, quella di Michele De Ruvo, 75 anni, colpito da malore mentre danzava in una festa nella sala parrocchiale dell’oratorio San Pietro Martire di Cinisello Balsamo. L’uomo si è improvvisamente accasciato perdendo coscienza e i due uomini non ha perso tempo.

Grazie a un corso di primo soccorso che avevano frequentato qualche tempo prima, i due hanno praticato il massaggio cardiaco a De Ruvo tenendolo in vita in attesa che arrivassero i soccorsi. L’importanza delle manovre nel salvarlo sono state confermate poi dai medici.

E oggi a più di un anno di distante il signor De Ruvo che definisce i suoi salvatori come angeli custodi, torna a chiedere al sindaco Giacomo Ghilardi di conferire ai due un riconoscimento civico, una benemerenza per avergli salvato la vita.

Per ora il primo cittadino, a cui De Ruvo ha inviato un’accorata lettera il 14 febbraio scorso, non ha risposto ma la speranza è che questa storia a lieto fine possa essere raccolta e rilanciata da Ghilardi anche per promuovere nella cittadinanza l’importanza dell’addestramento al primo soccorso.

Nella foto da sinistra Michele De Ruvo e Giacomo Titolo

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Paolo Romano è tornato a casa. E Paderno lo aspetta di nuovo

Articolo successivo

Destra in piazza contro l’odio, PD in piazza contro le tasse inutili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *