16 Novembre 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Lavori in ritardo, alunni dirottati in un’altra scuola di Bresso

La prima campanella del nuovo scolastico non suonerà alla scuola primaria di via Bologna a Bresso, i cui lavori di restauro non sono ultimati, manca soprattutto il collaudo per permettere ai bambini di tornare tra i banchi. Così il comune ha dirottato i ragazzi in via Lurani dove inizieranno le lezioni in attesa di poter traslocare nella scuola rinnovata.

I tempi non sono certi ma intanto scoppia la polemica. Ad agitare le acque sono le dichiarazioni del consigliere comunale del Partito Democratico, Federico Valieri. “Ci avevano detto che la Scuola Primaria di Via Bologna sarebbe stata pronta per l’inizio dell’anno scolastico, che i lavori erano a buon punto e che tutto era sotto controllo. E invece a pochi giorni dall’inizio, scopriamo che non è agibile. Mancano “pochi interventi, ma determinanti”. Tradotto: niente collaudo, niente scuola”, scrive Valieri sui social.

E’ stato rifatto il giardino, sistemate le facciate ma manca il collaudo che tarda ad arrivare provocando quindi i previsti disagi di inizio anno scolastico.

“Negli ultimi due anni ho presentato numerose interrogazioni in Consiglio Comunale per avere aggiornamenti. Mai una risposta chiara, mai una vera assunzione di responsabilità. E sinceramente, questo esito non mi stupisce. I bambini meritano una scuola vera. I genitori meritano rispetto. E Bresso merita amministratori capaci e responsabili, non improvvisatori dell’ultimo minuto”, conclude Vaileri.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Ciao Luigi, attento lettore del nostro giornale, ci mancherai

Articolo successivo

Per la prima volta in Villa Ghirlanda le “Impronte” di Enrico Ruggeri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *