
Il progetto ‘fantasma’ della piazza. “Serve un incontro pubblico con la cittadinanza”
Continua a fare discutere la scelta della giunta di Cinisello Balsamo procedere con il progetto esecutivo per la riqualificazione di piazza Gramsci, progetto che costerà 500mila euro. Dopo le critiche da parte del Partito Democratico, che ha sottolineato come l’esistenza di un progetto rappresenti un fatto nuovo e mai comunicato prima, ora è la volta di Italia Viva che parte all’attacco.
“L’Amministrazione comunale ha annunciato lo stanziamento di 500.000 euro per la redazione del progetto esecutivo di riqualificazione di Piazza Gramsci. Tuttavia, questo passaggio è avvenuto senza alcuna assemblea pubblica con i cittadini”, scrive il circolo locale del partito di Renzi in una nota che denuncia come tutto venga comunicato attraverso i social, sostituendo i corretti iter istituzionali con proclami di cui non si conosce la reale concretezza e prospettiva di attuazione.
“Noi chiediamo con forza la convocazione di un incontro pubblico aperto a tutti i cittadini, in cui illustrare il progetto della nuova piazza e chiarire i fondi necessari alla sua realizzazione. Gli incontri finora svolti in forma privata, con pochi interlocutori e senza alcuna verbalizzazione ufficiale, non possono sostituire un confronto trasparente e partecipato. Ad oggi, nessuno ha visto il progetto della nuova Piazza Gramsci. Eppure, quella piazza è il cuore della città e appartiene a tutti i Cinisellesi”, afferma Italia Viva.


