18 Novembre 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

6.5 milioni per la casa di comunità. Paderno riqualifica Palazzo Sanità

Prende forma la nuova casa di comunità di Paderno Dugnano, ricavata grazie ai lavori di ripristino di Palazzo Sanità. Da fuori la struttura è ancora da ristrutturare ma dentro la trasformazione è già reale. Per dare alla città il suo presidio di prossimità che integra servizi sanitari e sociali in un’unica struttura, sono stati investite ingenti somme di denaro.

ASST Rhodense – che in questo momento sta completando la sua parte di lavori – ha speso oltre 3,5 milioni di euro di fondi in parte PNRR e parte di Regione Lombardia. Il Comune di Paderno Dugnano ha destinato circa 3 milioni di risorse: 900mila euro sull’esercizio 2023, 900mila sull’esercizio 2024, ulteriori un milione di euro con la variazione di bilancio di luglio 2025) per ulteriori interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico.

Gli interventi in corso sono la riqualificazione e riorganizzazione degli spazi interni per accogliere i diversi servizi (ambulatori, consultorio, aree prelievi e vaccinazioni, uffici, percorsi di accesso, un nuovo ascensore). Ci sono anche interventi di efficientamento energetico con nuove dotazioni impiantistiche, isolamento e miglioramento del comfort per cittadini e personale. E gli adeguamenti edilizi e tecnologici per portare gli standard dell’edificio a livello delle nuove Case di Comunità.

Resta da sistemare la parte esterna e ripensare l’involucro esterno, oggi in condizioni sicuramente non ottimali. Il progetto ipotizzato stima oggi lavori per ulteriori 3,38 milioni circa.  Per questi lavori il Comune è alla ricerca di fondi e, parallelamente, valuterà anche l’impiego di ulteriori risorse proprie.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Via Alberti, il quartiere che nessuno ascolta

Articolo successivo

Trenord da incubo. Solo a giugno 6.582 treni soppressi o in ritardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *