16 Novembre 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

A settembre il nuovo evento “CiniZEN” firmato LeGhirlande

L’associazione LeGhirlande torna con un nuovo evento destinato a far parlare molto di sé ma soprattutto a coinvolgere tante persone di Cinisello Balsamo, del Nord Milano e anche del capoluogo. A settembre, nella sola giornata di domenica 14, Villa Casati Stampa aprirà le sue sale per “CiniZEN – Tra Terra e Cielo”, la Fiera del ben-essere tra armonia, equilibrio e spiritualità, un evento che si inserisce nel progetto culturale Arbor presentato nel 2024.

Non si tratta del superamento della tradizionale Una Ghirlanda di Libri ma di una sua evoluzione che punta a far conoscere i variegati mondi che ci circondano attraverso un’immersione totale nel panorama che lega l’individuo a tutto ciò che gli sta attorno. Si tratta di un itinerario che conduce il visitatore a sperimentare in prima persona l’energia, la bellezza e l’indiscutibile fascino di circolarità in cui l’uomo è collegato all’ambiente in cui vive. “In questo senso è proprio la visione orientale che ci interessa approfondire”, spiega Manuela Barbara Lattuada, l’ideatrice dell’evento.

“Avendo praticato e in segnato per anni il Tai Chi, conosco molto bene la portata di quest’approccio olistico delle discipline orientali e volevo farlo conoscere sul nostro territorio. In Oriente, il benessere è visto in maniera diversa rispetto al Arriva “Cini-Zen”, la nuova Fiera firmata LeGhirlande nostro mondo, uno stato di armonia ed equilibrio interiore che coinvolge sia il corpo che la mente”.

Domenica 14 settembre sarà ricchissima di in contri, attività e, ovviamente, libri e cultura; un’esperienza immersiva, un’intera giornata dedicata al benessere del corpo, della mente e dello spirito con attività olistiche guidate da operatori esperti, yoga di gruppo nel parco, meditazioni sonore con campane tibetane, conferenze ispirazionali su benessere, energia e consapevolezza, conferenze sulla medicina Taoista, Chi Gong per over 50 con lezione aperta, dimostrazioni di Yoga, Aikido e Tai Chi, cibi naturali e prodotti estetici senza parabeni, degustazioni di Tè per rilassarsi tra un appuntamento e l’altro.

E, al primo piano, massaggi e cure per il corpo e la mente, dove operatori esperti si dedicheranno al benessere dei visitatori. Faranno da contorno all’evento, come sempre, le premiazioni del con corso multidisciplinare InBreve, de dicato a scrittori, poeti, artisti e fotografi, che quest’anno hanno pre sentato lavori dedicati al tema del l’amicizia. Spazio anche alla consegna del premio di merito “Stefano Minucciani” 2025 realizzato in collaborazione con GreenSharp SpA che premia i giovani che si sono distinti nel campo della tecnologia e dell’informatica all’ITS Cartesio di Cinisello Balsamo.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Cinisello apre le porte a Domea, il cohousing sociale per una nuova idea di casa

Articolo successivo

Falcone, Borsellino e gli altri. Da tanti anni la città ricorda le vittime della mafia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *