16 Novembre 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Cinisello apre le porte a Domea, il cohousing sociale per una nuova idea di casa

Si terrà Lunedì 28 luglio la presentazione ufficiale del progetto innovativo dedicato ad anziani e persone con disabilità. Inclusione, autonomia e comunità al centro del programma finanziato dal PNRR, gestito da IPIS, l’azienda consortile dei comuni del Nord Milano, che coinvolge l’esperienza e l’organizzazione delle Residenze del Sole.

Il progetto è più di un’abitazione, è un nuovo modo di pensare la vita insieme. Si chiama Domea – Il potere di farsi casa, ed è il primo cohousing sociale dell’ambito territoriale di Cinisello Balsamo dedicato a persone anziane e persone con disabilità. Finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR, Domea verrà presentato ufficialmente lunedì 28 luglio a partire dalle ore 9.30, in una mattinata ricca di interventi, dialoghi e testimonianze.

Promosso da Residenze del Sole come ente capofila, con il contributo di ANFFAS Nord Milano e altri attori pubblici e del terzo settore, il progetto punta a concretizzare il diritto all’abitare come parte integrante del percorso di vita autonoma e inclusiva.

“Domea non è solo un progetto edilizio, ma un modello innovativo di welfare territoriale, capace di mettere al centro la persona, le relazioni, la comunità. A Cinisello Balsamo prende forma una casa che è anche scelta, diritto, futuro”, afferma Gianfranca Duca a nome delle realtà del progetto Domea.

Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del sindaco Giacomo Ghilardi e del direttore di Insieme per il Sociale Luigi Leone. A seguire, interverrà in collegamento la Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, che offrirà una visione nazionale sulle politiche abitative inclusive. Tra gli interventi anche Micaela Nastasi, dirigente di Regione Lombardia, che illustrerà il valore della Legge 25/22 nell’ambito della programmazione territoriale per la disabilità.

Alle 11.00, la presentazione del progetto Domea con una tavola rotonda guidata da Monica Pozzi (ANFFAS Nord Milano) e Lorena Mazzonello (IPIS). Un confronto a più voci – tra tecnici, dirigenti, amministratori e progettisti – sulle prospettive di inclusione e autonomia, moderato da Marco Zanisi, presidente della Cooperativa Serena.

Due percorsi tematici per approfondire

Alle 11.30 partiranno due tavole rotonde in parallelo:

  • “Vita indipendente, relazioni possibili”, dedicata alle esperienze di autonomia abitativa per le persone con disabilità, con la partecipazione di esponenti di ANFFAS, ASST Nord Milano, Solaris e dei Comuni dell’ambito, moderata da Giovanni Merlo (Ledha);
  • “Abitare nella terza età”, riflessione sul cohousing per anziani come leva di benessere e prevenzione della solitudine, con interventi del Distretto Parco Nord di ASST, Il Torpedone, e Residenze del Sole, guidati da Giuseppe Andreoni dell’Osservatorio Longevity & Silver Economy.

Taglio del nastro e visita alle abitazioni

A partire dalle 12.00, il momento simbolico del taglio del nastro e della consegna delle chiavi ai nuovi residenti, presso due strutture simbolo del progetto: “Casa Arcipelago”, destinata a persone con disabilità, e “Villino Remigi”, per persone anziane. A seguire, pranzo condiviso e visita guidata agli spazi.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Domani sera la Pastasciutta Antifascista nel giardino dell’Agricola

Articolo successivo

A settembre il nuovo evento “CiniZEN” firmato LeGhirlande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *