Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

“Pertini Summer”, la festa decolla e la Radio compie gli anni

di Andrea Ciaramella.

Il Pertini Radio compie quattro anni. La giornata di festa – che ha coinvolto numerosi giovani, affollando il centro culturale e le vie, alla presenza del sindaco Giacomo Ghilardi, dell’assessore alla cultura Daniela Maggi, di alcuni esponenti politici dei vari partiti – inizia con la programmazione radio, del tutto speciale, andata in onda sabato scorso dove – nel mio programma, “Piacere di conoscerci”, condotto con Silvia Bellinato – abbiamo intervistato e chiacchierato con Nicolò Gelao, responsabile e coordinatore del Pertini Radio, nonché speaker e giornalista.

Nel corso del programma, Gelao ha parlato dell’avventura della radio, della sua nascita, del coinvolgimento di molti giovani, ha parlato di un servizio rivolto – non solo alla cittadinanza – ma grazie alla potenza e alla risposta mediatica, a chiunque si affacci ai programmi, che spaziano da temi storici, all’arte, alla filosofia, ai social, alla spiritualità, alla musica, al cinema, al mondo dei videogiochi e dello sport e via dicendo; così, nel corso di quattro anni, da pochi programmi, la radio oggi vanta un palinsesto ricco ed ampio, con nuovi innesti e nuove idee.

Una “grande famiglia” come ci piace chiamarla sia a me che a Nicolò, e in effetti è così: giovani con passioni diverse che si sostengono e si incoraggiano l’un con l’altro, migliorando se stessi, crescendo professionalmente e non solo, ma anche sviluppando competenze e conoscenze che possono trasversalmente ritrovarsi utili nel mondo del lavoro. Una scommessa vinta quella di Pertini Radio, anche grazie al sostegno che ha ricevuto – non solo dalle parti politiche tutte – ma anche e principalmente dai suoi speaker (a onor di cronaca, volontari), della regia che fanno parte del Servizio Civile e che preparano con dedizione ogni programma, e dello stesso Nicolò che ha saputo creare un team vincente, che va oltre i numeri, guarda alla sua “missione”, come la chiama lui, quella di dare voce ai giovani e creare opportunità nel mondo del giornalismo.

La festa prosegue poi nel pomeriggio con numerosi stand e attività: dal torneo di Fifa – gioco di calcio per PS – che ha coinvolto grandi e piccoli con tanto di telecronaca e proclamazione del vincitore del torneo; il torneo di Magic – gioco di carte collezionabili, il primo e più antico, che risale al 1993 come spiegano i creatori del programma omonimo che ne parla che va in onda ogni sabato pomeriggio ad ora di pranzo; torneo di scacchi, laboratori e giochi in lingua inglese, lavori a uncinetto, laboratori ed eventi storici con personaggi, musica dal vivo con tanti artisti e band emergenti che hanno portato la loro musica, fatta di racconti e di vari generi, facendo divertire fino a sera inoltrata, anche grazie alla prosecuzione del DJ set.

Non sono mancati ovviamente cibo e bevande grazie alla collaborazione con 20092 Café, del Pertini. Un clima gioioso e di festa che coinvolge tutti da vicino e ci spinge a non fare altro che seguire, incoraggiare e stimare questi ragazzi di Pertini Radio, che vivono di uno dei più valori al mondo: donare.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Spiga d’Oro nella polemica, “ingerenze politiche nelle candidature”

Articolo successivo

Da stasera torna il Cinema nel Parco di Villa Ghirlanda. Ecco il programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *