
Festa de L’Unità, una grande partecipazione e volontari straordinari
di Yuri Maderloni
segretario PD Zona Nord-Est
Sessanta volte Grazie! A tutti i volontari che hanno permesso di realizzare la festa dell’unità a Cinisello dopo tanti anni. Queste cinque giornate hanno offerto alle centinaia di persone che sono passate, non solo buon cibo e dibattiti, ma soprattutto uno spazio di socializzazione in cui ritrovarsi per stare in compagnia, in allegria o semplicemente bene.
Il successo della festa lo si è misurato proprio nella costante presenza di persone e volontari che si sono alternati nelle varie giornate. I cittadini richiedono spazi di ritrovo, luoghi in cui poter passare del tempo in serenità, pensati per il popolo, come festa di popolo. Il primo segreto del costante successo delle feste del L’Unità sta proprio in questo carattere popolare che si ritrova nei volontari e in chi frequenta, una comunità a cui piace stare insieme e confrontarsi sui temi locali come quelli internazionali, sociali o economici non fa differenza.
Il Partito Democratico ha vinto questa sfida a livello locale, dimostrando la sua forza organizzativa e di coinvolgimento umano, che da fiducia per le prossime tornate elettorali, raccogliendo anche un’importante attenzione sulle proposte, per i nostri territori, alternative a quelle del Centrodestra.
È stato un primo esperimento che continuerà girando nei vari comuni e lasciamo sul territorio semi di buona politica che i circoli andranno a sviluppare e coltivare. In questi giorni si è respirata speranza e generosità per un futuro che, nonostante le tante nubi, possa essere migliore non solo oggi, ma soprattutto domani quando le nostre città verranno protagonisti i nostri figli e nipoti.
Appuntamento al prossimo anno cari lettori de La Città, per continuare insieme il cammino con determinazione e voglia di rendere le nostre comunità sempre più vive, coese e accoglienti.