
Ex Kanthal, avanti col progetto. Nessun ripensamento su via Alberti
Un altro passo verso la riconversione dell’area abbandonata dell’ex Kanthal tra lle vie Alberti, Madre Teresa di Calcutta e Leonardo Da Vinci a Cinisello Balsamo, dove è previsto l’insediamento di un nuovo supermarket. È stata infatti firmata in questi giorni la convenzione che porterà all’attuazione del Piano di riqualificazione.
Si tratta – dice il comune in una nota – di un’area di circa 15mila mq, di cui circa 7.750 occupati dal vecchio edificio industriale che verrà demolito. Il progetto contenuto nel Piano già approvato dal Consiglio comunale prevede la realizzazione di un nuovo edificio di circa 2500 mq ad uso commerciale, con parcheggi destinati sia al punto vendita che pubblici, per una superficie complessiva di 5.700 mq.
“La riqualificazione dell’area Kanthal coinvolgerà anche tutta la zona circostante con la realizzazione di importanti opere pubbliche dal valore complessivo di oltre 3 milioni di euro. Diversi gli aspetti di particolare valore, primo fra tutti la riduzione significativa dei volumi rispetto a quelli previsti dal PGT attuale che passano da 8.966 mq a 4.900 mq di slp, oltre alle nuove opere pubbliche e viabilistiche. Altro importante elemento di interesse il recupero di un’area verde di proprietà comunale alla quale verranno aggiunte attrezzature di servizio, per il gioco e un nuovo disegno del verde”, afferma la giunta nel comunicato.
C’è anche la realizzazione delle quattro corsie per allargare via Alberti, come previsto nel progetto originario. Progetto contestato dal comitato di residenti che teme il sacrificio di una porzione consistente di verde del parco Grugnotorto e che il comune intende realizzare.
Nel comunicato la giunta parla di “nuovi percorsi pedonali e un tratto di pista ciclabile lungo via Spreafico, oltre alla sistemazione delle vie Alberti, Calcutta e Spreafico, con la realizzazione di una nuova rotatoria su via Alberti”.
“Si tratta di un intervento particolarmente significativo che si inserisce in un ambito già interessato da trasformazioni in corso per la realizzazione del Polo dell’infanzia e del nuovo impianto sportivo dedicato rivolto in particolare a un pubblico di bambini e famiglie. Progetti che contribuiranno a dare un nuovo volto e funzionalità al quartiere”, queste le parole del sindaco Giacomo Ghilardi.
“Un’altra area dismessa e abbandonata da anni che viene riqualificata senza aumentare i volumi, al contrario riducendo il consumo di suolo, e con nuove opere pubbliche, nuovi servizi e verde per la città”, ha sottolineato Fabrizia Berneschi, assessore al Governo del territorio.