
Un libro di testimonianze e ricordi sulla chiesetta di Sant’Eusebio
Una raccolta di pensieri di cittadini sul luogo di culto più antico di Cinisello Balsamo: “Memorie dalla chiesetta di Sant’Eusebio” è una pregevole selezione di voci della nostra città con ricordi di esperienze e di tradizioni locali a cura di Maria Molteni. L’autrice ha realizzato una serie di interviste tra i mesi di maggio e settembre dell’anno scorso, successivamente trascritte quanto più fedelmente possibile, per portare a conoscenza di tutti una parte davvero significativa della storia del nostro territorio.
Le pagine di questo libro “ci riportano a un mondo di fede di 50-60 anni fa”, illustra nella prefazione don Daniele Turconi, uno dei sacerdoti che tanto ha fatto per la parrocchia e per questa zona di periferia. Questa piccola chiesa di campagna, che gli archeologi fanno risalire intorno all’XI secolo, è tanto cara alla gente del posto e legata “al senso di quell’affidarsi alla Madonna di Sant’Eusebio, al desiderio di non dimenticare le grazie ricevute. E anche oggi questo nome identifica un quartiere, l’appartenenza ad esso” sottolinea l’autrice nell’introduzione. Il volume, frutto di un lavoro lungo e meticoloso da parte di Maria Molteni, si è avvalso della collaborazione di molti: Paolo Pessina per le notizie dall’archivio della chiesa di Sant’Ambrogio, Ezio Meroni per il sostegno e la consulenza, Giuseppe Turati per gli scatti fotografici, Andrea Stefanuto per il supporto di stampa, Ilaria Salerio per il lavoro di revisione e impaginazione e Magdalena Grandi per il disegno della chiesetta.
Nella stessa settimana in cui è stato presentato il libro è stata allestita presso Il Pertini anche una mostra dedicata allo storico edificio. L’interessante rassegna, che ha offerto numerosi spunti e informazioni, è stata suddivisa in due sezioni: il passato, con immagini e foto storiche, e il futuro, con testi e disegni degli alunni delle scuole Paisiello e Marconi. Si è svolto, inoltre, un incontro dal titolo “Sant’Eusebio tra astronomia e archeologia” a cura del dottor Stefano Spagocci e nel weekend successivo la stessa autrice del volume, Luigia Centurelli, Rosaria Molteni ed Elena Morandi, componenti dell’Associazione Amici del Pertini, hanno condotto alcune visite guidate alla chiesetta, concludendo un’ampia serie di iniziative che ha valorizzato un luogo così rilevante nella storia della città.
Il libro è a disposizione degli interessati presso l’associazione Vi.Be. (Via Sant’Eusebio, 7 – Cinisello Balsamo) tutti i giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 18.00 a partire da giovedì 19 giugno. È gradito un contributo libero per le spese di stampa. Per ulteriori informazioni: 349 6817059.










