
Comfort Festival si parte, presentato il programma in Villa Casati Stampa
E’ stato presentato questa mattina il Comfort Festival che si terrà nel parco di Villa Casati Stampa dal 4 al 13 luglio. L’evento più atteso per l’estate di Cinisello Balsamo e anche per l’intera area del Nord Milano, che con gli eventi di Carroponte a Sesto San Giovanni, si presenta come valida alternativa ai raduni dal vivo che avvengono soltanto nella città di Milano.
E’ stato questo uno dei temi sollevati da Claudio Trotta, organizzatore dell’evento con la sua Barley Arts, che si è soffermato sulla necessità di portare le grandi manifestazioni musicali anche fuori città, considerando che il Nord Milano è parte dell’area metropolitana facilmente raggiungibile a pochi minuti dal centro di Milano. Ed ha parlato anche della bellezza di proporre musica dal vivo in un parco pieno di alberi e tanquillità.
Parco a cui si arriva ma la metropolitana Lilla e poi col tram che porta nel cuore di Cinisello Balsamo. Per chi giunge da fuori in auto, l’organizzazione, affiancata dalla polizia locale, ha individuato alcuni parcheggi liberti oltre via Linclon, che permettono di acceder all’area del concerto in pochi minuti di cammino.
Una partnership, quella con l’amministrazione comunale, che è stata sottolineata da Trotta e anche dal sindaco Giacomo Ghilardi ,che ha ricordato il valore del patrimonio delle ville storiche cinisellesi e la necessità di valorizzarne gli spazi, come nel caso del Comfort Festival.
Il padrone di casa, Don Ampelio Crema, ha invece sottolineato la volontà dell’apertura di Villa Casati Stampa alle attività culturali della città. Edizioni San Paolo ha sposato il progetto da subito, tanto da diventarne partner. Così come UniAbita, la cooperativa di abitanti con sede a pochi metri dalla Villa, che ha sposato da subito il festival. Il presidente Pierpaolo Forello ha spiegato le ragioni che affiancano una realtà che offre case a prezzi agevolati alle famiglie e ai lavoratori a una rassegna musicale: la qualità abitativa e culturale dei cittadini è diritto da difendere.
Accanto a Claudio Trotta l’amico di sempre Fabio Treves, con cui ha acceso un divertente siparietto. Ci sarà anche lui, il bluesman di Lambrate con la sua band sullo stesso palco dei mostri sacri del rock americano.
Dal 4 al 13 luglio, ogni serata sarà quindi un viaggio tra generi, emozioni e vibrazioni indimenticabili, garantiscono gli organizzatori, perché oltre alla musica nello splendido prato della Villa si saranno anche i “truck” del gusto, che accompagnano con diversi sapori gastronomici i tanti concerti della rassegna.
Si inizia venerdì 4 Luglio con Warren Haynes Band + ANA Popovic + Bette Smith. Sabato 5 Luglio l’attesissimo Ben Harper & The Innocent Criminals + Fink + Dario Sansone Ensemble. Villa Casati torna ad aprire I cancelli mercoledì 9 Luglio con Wolfmother + Dirty Honey + Life In The Woods mentre venerdì 11 Luglio sarà la volta• Blackberry Smoke + TREVES BLUES BAND + The Sonic Rootz. Chiusura domenica 13 Luglio con SatchVai Band featuring Joe Satriani e Steve Vai + Blues For Pino + Ned Evett. Virgin Radio Italy è la radio ufficiale del Comfort Festival 2025, La Città e Nordmilano24 sono media partner del Festival.
Evento in collaborazione con Edizioni San Paolo, UniAbita, Comune di Cinisello Balsamo. Comfort Festival è parte di Yourope – The European Festival Association. Biglietti disponibili su TicketOn