
Referendum, quorum lontano anche nel Nord Milano. A Cinisello vota il 35%
Quorum lontano anche a Cinisello Balsamo dove l’adesione al voto referendario tocca il 35%, decisamente più alta rispetto alla media nazionale che si ferma attorno al 30%. Si è votato per cinque quesiti su lavoro e diritto di cittadinanza e nessuno ha raggiunto il 505 + 1 di elettori per essere considerato valido.
I temi referendari hanno infiammato le ultime settimane di campagna che ha preso una direzione molto politica, con quasi tutti i partiti del centrosinistra schierati al fianco della CGIL per l’estensione di alcuni diritti dei lavoratori e della cittadinanza agli stranieri. E con la premier Meloni e gli alleati di destra ad annunciare più volte la volontà di astenersi.
Un bracci di ferro che apre ulteriori polemiche e interpretazioni sul voto e il non voto degli italiani. E che si riverbera anche negli altri comuni del Nord Milano che appaiono omogenei nei risultati: A Sesto San Giovanni hanno votato il 38,3%, a Cormano il 37,6, a Bresso il 35,3 a Cusano Milanino il 36,3 a Paderno Dugnano il 34,4.