14 Giugno 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Tutele ai lavoratori per gli appalti del comune. Accordo Paderno-sindacati

Un passo concreto del comune di Paderno Dugnano per garantire legalità, trasparenza e diritti negli affidamenti pubblici. E’ stato siglato il Protocollo “Per la qualità e la tutela del lavoro negli appalti” tra con CGIL, CISL e UIL di Milano con l’obiettivo di meglio tutelare le lavoratrici e i lavoratori operanti negli appalti pubblici e contrastare fenomeni di irregolarità.

L’intesa, firmata lo scorso giovedì 29 maggio con le organizzazioni sindacali, è frutto di un lavoro congiunto che ha visto coinvolti, oltre alla Sindaca Anna Varisco e all’Assessora al Bilancio Antonella Caniato, anche la parte tecnica e in particolare l’Ufficio Appalti e Qualità, l’Ufficio appalti opere pubbliche e l’Avvocatura.

L’accordo si inserisce in un percorso già avviato dall’amministrazione comunale che, nei mesi scorsi, ha approvato in Consiglio Comunale un Ordine del Giorno sul salario minimo e durate il mandato a guida Casati, ha firmato un protocollo d’intesa con la Guardia di Finanza per la tutela dei fondi del PNRR e ha istituito il Nucleo di controllo della Polizia Locale, previsto nel PIAO, con compiti di monitoraggio e vigilanza sui cantieri pubblici.

“Un accordo che unisce equità, legalità e qualità, per una Paderno Dugnano che mette al centro i diritti delle persone e il valore del lavoro”, si legge in una nota della giunta.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Una panchina rosa contro il bullismo nella scuola media Marconi

Articolo successivo

Edilizia, apre oggi il negozio Harley&Dikkinson di Cinisello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *