
Tutele ai lavoratori per gli appalti del comune. Accordo Paderno-sindacati
Un passo concreto del comune di Paderno Dugnano per garantire legalità, trasparenza e diritti negli affidamenti pubblici. E’ stato siglato il Protocollo “Per la qualità e la tutela del lavoro negli appalti” tra con CGIL, CISL e UIL di Milano con l’obiettivo di meglio tutelare le lavoratrici e i lavoratori operanti negli appalti pubblici e contrastare fenomeni di irregolarità.
L’intesa, firmata lo scorso giovedì 29 maggio con le organizzazioni sindacali, è frutto di un lavoro congiunto che ha visto coinvolti, oltre alla Sindaca Anna Varisco e all’Assessora al Bilancio Antonella Caniato, anche la parte tecnica e in particolare l’Ufficio Appalti e Qualità, l’Ufficio appalti opere pubbliche e l’Avvocatura.
L’accordo si inserisce in un percorso già avviato dall’amministrazione comunale che, nei mesi scorsi, ha approvato in Consiglio Comunale un Ordine del Giorno sul salario minimo e durate il mandato a guida Casati, ha firmato un protocollo d’intesa con la Guardia di Finanza per la tutela dei fondi del PNRR e ha istituito il Nucleo di controllo della Polizia Locale, previsto nel PIAO, con compiti di monitoraggio e vigilanza sui cantieri pubblici.
“Un accordo che unisce equità, legalità e qualità, per una Paderno Dugnano che mette al centro i diritti delle persone e il valore del lavoro”, si legge in una nota della giunta.