
Farmacie comunali, Mastromatteo presidente. Critiche in Forza Italia
Ha destato critiche e un piccolo terremoto politico all’interno della maggioranza che amministra Cinisello Balsamo, la nomina di Roberto Mastromatteo a presidente dell’Azienda municipalizzata delle Farmacie Comunali. La scelta, per molti inaspettata, ha determinato la reazione critica dei due vicesegretari di Forza Italia Luca Biagio Marsiglia e Roberto Sabatino, poi rimossi dall’incarico dal segretario cittadino Antonio Di Lauro.
I due, che hanno criticato la nomina i Mastromatteo, ex candidato sindaco della lista civica “La Nostra Città” alle elezioni amministrative del 2023, indipendente rispetto alla maggioranza che dal 2018 amministra Cinisello, precisano che le critiche non riguardano il sindaco Giacomo Ghilardi, che “continuano a sostenere con lealtà e rispetto”.
“La nostra critica – dichiarano – riguarda esclusivamente la gestione interna di Forza Italia a livello locale. Una decisione così rilevante è stata presa senza alcun confronto, senza coinvolgimento e senza condivisione all’interno del partito. È questo il vero problema.”
La nomina da parte del sindaco non sembra però non avere una logica aziendale. Mastromatteo infatti vanta una lunga esperienza manageriale nel campo farmaceutico e dal 2020 è componente della giunta esecutiva nazionale di Assofarm. In AMF affianca da presidente il direttore generale Stefano del Missier.