
Stazione Trenord senza ascensori. Cusano protesta, Cormano no
Anche i quotidiani nazionali si occupano degli ascensori guasti delle stazioni di Trenord in Lombardia. In un articolo apparso sul Corriere della Sera il 29 maggio scorso si parla anche degli ascensori della stazione Cormano-Cusano Milanino, fermi da aprile fino alla fine di giugno per lavori di manutenzione, che però non sono per il momento stati eseguiti, né sono in corso. Il caso arriva in Regione dove a sollevarlo sono alcuni consiglieri del Partito Democratico.
Una situazione che allarma e preoccupa molti pendolari, residenti nei due comuni, le cui giunte però si stanno comportando in modo differente. A Cusano l’assessore ai trasporti, Massimo De Rosa, esce allo scoperto, esprimendo il suo disappunto in una nota: “C’è preoccupazione in merito alle segnalazioni ricevute dai cittadini riguardo alla prolungata inattività degli ascensori presso la stazione ferroviaria. Pur consapevoli che le problematiche legate agli impianti elevatori coinvolgono più realtà e non sempre trovano risposte rapide, è doveroso dare voce ai cittadini che si sentono esclusi da un servizio pubblico essenziale. Per questo motivo, l’Amministrazione ha inoltrato una segnalazione formale a Ferrovie Nord, chiedendo il ripristino quanto prima degli ascensori, nel rispetto degli standard minimi di accessibilità che ogni nodo del trasporto pubblico dovrebbe garantire”.
Un segnale di attenzione nei confronti dei cittadini che però non sembra arrivare dal comune di Cormano, dove la giunta e i gruppi consigliari di maggioranza per il momento non hanno diffuso reclami o richieste pubbliche di spiegazioni a Trenord per i gravi disservizi di questi mesi.
Forse la maggioranza di destra che amministra il comune sta avviando un filo diretto con i vertici di Trenord e con quelli di Regione Lombardia dello stesso colore politico, che controllano le ferrovie. Almeno è ciò che sperano i tanti pendolari che ogni giorno devono affrontare ritardi, soppressioni di corse e ora anche la mancanza degli ascensori in stazione.