11 Luglio 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Forza Nuova in piazza a Cormano. Stasera il presidio del fronte anti-fascista

Appuntamento in piazza Pertini questa sera alle 19.30, dove ANPI organizza un presidio di protesta contro Forza Nuova, che contemporaneamente tiene una “conferenza stampa” in piazza Scurati, davanti al municipio di Cormano.

Il fronte democratico e antifascista si mobilita ancora una volta contro la presenza de neofascisti a Cormano, impegnati nella loro serata dedicata allo screening vaccinale. Tema molto caro ai sovranisti di ogni latitudine ed anche a Forza Nuova che, lo ricordiamo, fu tra le protagoniste dell’assalto alla sede della CGIL a Roma nell’ottobre del 2021.

Per quei fatti, il leader Roberto Fiore, è stato condannato in primo grado a 8 anni di reclusione. Ma stasera sarà a Cormano, a dar man forte al consigliere comunale Massimiliano festa, recentemente approdato a Forza Nuova e proveniente da Fratelli d’Italia, dove per anni è stato uno dei ras locali.

La compagine estremista si ritrova in piazza perché gli è stata negata la sala consigliare, quella intitolata ad Eugenio Cassanmagnago, sindaco partigiano. Un no da parte del sindaco di destra Luigi Magistro arrivato in extremis che ha fatto molto discutere.

Nell’altra piazza, dedicata ad un altro più celebre partigiano, ci sarà ANPI, Cgil Milano, i partiti del centrosinistra e molte associazioni. Il PD locale ha invitato a partecipare anche il sindaco, la giunta e i partiti di maggioranza, che in precedenza si erano dichiarati anti-fascisti quando il consigliere di Forza nuova si era insediato in comune.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Crolla un albero in Villa Ghirlanda. Ingresso al parco chiuso da domenica

Articolo successivo

Giovane accoltellato a Cusano. Incontro del comune con le forze dell’ordine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *