11 Luglio 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Giochi alla conquista della biblioteca. Si allarga la “Game Zone” del Pertini

Ulteriore spazio dedicato alla “Game Zone” che arriva anche al piano terra del Pertini di Cinisello Balsamo. La gaming zone, identificata dalla sigla GZ, collocata accanto alle aree musica e fumetti al primo piano, ospiterà nuove attrezzature come morbidi puff e divani per rilassarsi, chiacchierare, organizzare corsi e attività. Spiega il comune in una nota.

Venerdì 30 maggio alle ore 17.30 ci sarà la presentazione delle attività dedicate ai giovani. A seguire, i partecipanti potranno visitare il nuovo spazio riallestito e scoprire tutte le future iniziative grazie a un aperitivo offerto a tutti i giovani.

Il rinnovamento della nuova area “GZ” – fa sapere la giunta – è stato possibile grazie al progetto “Book Your…Place!”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, nell’ambito del bando “Giovani in Biblioteca”, che vede il Comune di Cinisello Balsamo quale capofila di un partenariato con CSBNO e IPIS (Insieme per Il Sociale).

Il progetto nasce dalla volontà di coinvolgere le nuove generazioni andando ad ampliare l’offerta di spazi di aggregazione, favorendo percorsi di riappropriazione degli spazi urbani e cittadinanza attiva.

Il Pertini, che rappresenta un punto di snodo del progetto, è già frequentato da adolescenti e giovani adulti e offre servizi innovativi per un pubblico giovane, ma con il nuovo spazio vuole diventare un nuovo punto di riferimento, dando l’opportunità ai giovani di partecipare attivamente alla gestione degli spazi e delle attività formative e culturali.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Ascensori rotti nel sottopasso di Cormano. Dopo la petizione il comune interviene

Articolo successivo

Le sfide globali della cooperazione. Per un’economia più equa e partecipata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *