
Crolla un albero in Villa Ghirlanda. Ingresso al parco chiuso da domenica
Ancora chiuso da domenica scorsa l’ingresso al Parco di Villa Ghirlanda Silva da via Frova per via del cedimento di un grande albero nel cortile laterale, dove sono al lavoro i tecnici. Si opera per tagliare anche altri olmi del parco che per gli agronomi incaricati dal comune sarebbero degradati e compromessi.
Secondo la giunta non si tratta di alberi storici, né si tratta di piante che rivestono un particolare pregio monumentale. Quello che è emerso dalle analisi è che, oltre 30 anni fa, tali alberature hanno subito capitozzature drastiche che nel tempo hanno generato dei sostituti di chioma e hanno progressivamente sviluppato carie interne a carico del fusto.
Anche se l’albero nel tessuto esterno appariva sano, all’interno è risultato fortemente friabile e gravemente compromesso.
“L’Amministrazione comunale, in accordo con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Milano, sostituirà le pianta con altre specie dallo sviluppo più contenuto e compatibili con il valore storico e paesaggistico di Villa Ghirlanda. La piantumazione avverrà nella stagione autunnale”, afferma la giunta in una nota.