11 Luglio 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

“Silver Age”. Residenze del Sole chiama gli esperti a convegno

“Nuove prospettive sulla Silver Age”, si intitola così il convegno in programma domani, mercoledì 21 maggio, dalle ore 9.30 in Villa Casati Stampa. Una tavola rotonda organizzata da Residenze del Sole con il sostegno del comune di Cinisello Balsamo, Insieme per il Sociale e BCC Milano. Al centro del dibattito le risposte della città  e delle istituzioni ai bisogni delle nuove condizioni della terza età. Momento della vita che si dilata e presenta ormai diverse fasi su cui riflettere per fare comunità e rete nel campo del welfare.

A coordinare i lavori ci sarà Gianfranca Duca, presidente delle Residenze del Sole, che concluderà la tavola rotonda con un panel dedicato al lancio della rete “Silver Age”, presentando una ricerca sulla popolazione anziana di Cinisello Balsamo.

Gli altri panel su ìncusione digitale e associazionismo e progetit per l’invecchiamento attivo. Presenti molti protagonisti del settore come l’assessore al welfare Roberto Visentin, la presidente di Auser Patrizia Bartolomeo e il presidente cittadino di Anteas Emanuele Turati.

Ma anche Gloria Bertolotti che di Anteas è presidente lombardo, Fulvia Colombini, presidente di Auser Lombardia e chiara Pennasi, direttore di Fondazione Triulza. Il professor Emanuele Lettieri del Politecnico di Milano parlerà di Silver economy e active ageing.

Al tavolo della “Comunità che cura” siederanno Marina Caimi, direttore distretto ASST Nord Milano, Pierluca Borali, segretario generale Fondazione Comunitaria Nord Milano e Alberto Gianello dell’azienda consortile IPIS.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Cusano, “la seconda farmacia comunale resta un obiettivo”

Articolo successivo

Volley, delusione per 3.IM Cinisello: per un punto fuori dai play off

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *