21 Maggio 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Pressing di ANPI e sinistra. E alla fine il sindaco di destra nega la sala a Forza Nuova

Niente sala consigliare a Forza Nuova, che aveva indetto un incontro pubblico per il 22 maggio nel municipio di Cormano. La giunta di destra ha negato l’utilizzo degli spazi perché la richiesta avanzata dal consigliere Massimiliano Festa, che da Fratelli d’Italia è recentemente approdato a Forza Nuova, è risultata irregolare.

Ci sono voluti giorni prima che il comune di Cormano annunciasse il suo “no”. E’ di quest’oggi infatti una comunicazione video del sindaco di destra Luigi Magistro, che racconta della decisione presa e attacca le opposizioni e certi giornali, a suo avviso di parte, per aver generato confusione sui fatti.

In realtà ANPI e partiti di centrosinistra, oltre che il nostro giornale, hanno semplicemente ripreso la notizia, divulgata qualche giorno fa con una locandina da Forza Nuova, che indicava la data certa dell’incontro no-vax in comune, con la presenza del leader nazionale Roberto Fiore. La cosa ha suscitato subito scalpore e allarme, anche perché le forze democratiche, con l’associazione dei Partigiani in testa, hanno chiesto al comune, già dal 31 marzo scorso, di impedire in ogni modo manifestazioni neo-fasciste in città.

ANPI provinciale ed ANPI Cormano hanno così indetto un presidio in piazza del municipio giovedì 22 maggio alle ore 19.30 per dare una forte risposta “a questa cupa provocazione”.  Presidio che resta valido anche alla luce dei nuovi fatti.

Ma solo oggi, due giorni prima dell’evento, il sindaco si è fatto vivo, dissipando le incertezze una volta per tutte. E per molti la scelta del no a Forza Nuova sarebbe arrivata proprio sull’onda delle richieste pressanti delle forze democratiche alla destra cittadina, che amministra il comune.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Warren Haynes: una leggenda del Blues Rock al Comfort Festival 2025

Articolo successivo

Le nuove sfide e il ruolo della cooperazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *