
Vandalizzata la targa dedicata a Miglio. “Prontamente sostituita”
E’ stata immediatamente sostituita dall’amministrazione comunale la targa con cui qualche tempo fa la giunta di destra ha intitolato un giardinetto di Cinisello Balsamo a Gianfranco Miglio. Qualche giorno fa era stata completamente imbrattata tanto da rendere irriconoscibile l’intestazione al professore, ideologo della Lega Lombarda, “giurista, accademico e politico”, secondo quando scritto sulla targa.
A dare notizia della sostituzione è il sindaco il persona. Giacomo Ghilardi, leghista pure lui ha fortemente voluto intitolare il giardino ad una figura controversa della politica italiana, criticato spesso per le sue posizioni apertamente omofobe e razziste. Eppure il carroccio ha preteso il suo spazio toponomastico, come è accaduto a Sesto San Giovanni, dove a Miglio è stato dedicato il parco della Bergamella, nel nuovo rione realizzato dalle cooperative al quartiere Cascina Gatti.
Lì per il momento nessun mano anonima ha sfregiato la targa mentre a Cinisello Balsamo sì. Un gesto vile e inutile, dicono in tanti. “L’abbiamo prontamente sostituita. Quello che rimane è il gesto vile, subdolo fatto come sempre nell’ombra e senza il rispetto per il bene pubblico”, scrive il sindaco sui social.