
A Cinisello apre il “Il giardino delle parole”, un sogno che diventa realtà
Domenica 4 maggio alle 10,30 del mattino, nel giardino pubblico di via Alberti (all’altezza del civico 8) a Cinisello Balsamo, si terrà la cerimonia di inaugurazione del “Il Giardino delle Parole”, il progetto dell’Associazione Culturale LeGhirlande, presentato l’anno scorso.
Il progetto consegna a Cinisello Balsamo non solo la riqualificazione di un’area di verde pubblico, ma anche un luogo di memoria, di riflessione, di aggregazione. Infatti, in questa giornata all’aperto, coloro (persone e associazioni) che hanno contribuito alla nascita del giardino, apporranno la propria targa con dedica che rimarrà a testimonianza perenne di pensieri e speranze.
L’Albero rappresenta il cuore di questa iniziativa: simbolo potente di vita, connessione tra cielo e terra. Il Giardino delle Parole sarà anche il primo esperimento di permacultura cittadino, con l’ambizione di diventare, anche nel tempo, un grande nature-habitat ed eco-laboratorio culturale ed esperienziale. L’obiettivo è l’acquisizione di un rinnovato senso di responsabilità rispetto la salvaguardia degli habitat verdi presenti nelle aree cittadine.
Con il tempo, il Giardino delle Parole diventerà anche un centro culturale e aggregativo all’aperto. Le attività previste, nei periodi primaverili, estivi e autunnali saranno laboratori di lettura e scrittura creativa proposti dall’Associazione culturale LeGhirlande, oltre alla creazione di un Bosco alimentare e di un terreno pratico per l’acquisizione di conoscenze per la cura del verde.