30 Aprile 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Cinisello blindata nel giorno di Ramelli. Arriva La Russa, chiude il Pertini

Centro cittadino blindato oggi per la tanto discussa intitolazione della piazzetta di via Frova a Sergio Ramelli, l’estremista di destra ucciso 50 anni fa a Milano. Cinisello Balsamo vive giorni tesi, tra veleni e polemiche, presidi e proteste per la controversa scelta della giunta di destra di organizzare la cerimonia di oggi.

La zona attorno a via Frova è blindata dalle forze dell’ordine. La vicina biblioteca del centro Pertini chiuderà alle 16 per problemi di “sicurezza”. Gli autonomi del Collettivo 20092 hanno annunciato un presidio di protesta poco distante dal luogo dell’intitolazione. Mentre a svelare la targa, alle 17.30, sarà il primo cittadino Giacomo Ghilardi insieme con i colonnelli di Giorgia Meloni, a cominciare dal presidente del Senato Ignazio La Russa.

In concomitanza alla cerimonia si terrà, in via Mariani nel quartiere di Balsamo, un altro presidio. Quello dei partiti del centrosinistra, di ANPI e di molte altre associazioni antifasciste proprio per ricordare la storia della città che ha pagato un tributo altissimo per la Liberazione.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Piazza a Ramelli, domani il presidio delle forze democratiche e antifasciste

Articolo successivo

Sesto anti-fascista, folla al presidio. “Strumentale l’intitolazione a Ramelli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *