30 Aprile 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Piazza a Ramelli, domani il presidio delle forze democratiche e antifasciste

Ci sarà tutto l’arcipelago di partiti e movimenti del centrosinistra impegnato domani pomeriggio in un presidio antifascista in concomitanza con l’intitolazione di una piazzetta lungo via Frova a Cinisello Balsamo a Sergio Ramelli, il giovane estremista di destra ucciso 50 anni fa a Milano. La scelta di dedicargli una targa, proprio dove c’è il monumento dedicato ai migranti, ha subito infiammato la politica locale.

Il Partito Democratico guida la protesta e più volte ha proposto un’intitolazione dedicata a tutte le vittime della violenza politica e non soltanto ad una. Ma la giunta di destra, guidata dal sindaco leghista Giacomo Ghilardi ha tirato dritto e deciso tutto con una delibera senza una discussione che coinvolgesse il consiglio comunale.

Così domani nel tardo pomeriggio i democratici, gli altri partiti del centrosinistra, ANPI, Emergency e molte altre sigle si daranno appuntamento nei pressi della targa dedicata ai partigiani in via Mariani, per una presidio che si richiama all’antifascismo e all’importanza delle memoria condivisa della lotta per la Liberazione. Proprio mentre in via Frova si assisterà alla sfilata di tutti i big di Fratelli d’Italia, da Ignazio La Russa in giù, che finalmente potranno avere uno spazio topografico tutto per loro.

Cerimonia tutt’altro che rilassata ma che è destinata a spaccare ancora di più la città. Se i partiti e le associazioni di centrosinistra si terranno alla larga dall’intitolazione, non sarà così per l’area degli autonomi. Il Collettivo 20092, che a Cinisello gestiva uno spazio occupato poi sgomberato dalle forze dell’ordine, ha annunciato un presidio a poche decine di metri dal luogo della cerimonia del comune al grido di “Fuori i fascisti dalle città!  Nessuna piazza, nessuno spazio”.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Scompare Franco Marsiglia, lunga esperienza nella politica cinisellese

Articolo successivo

Cinisello blindata nel giorno di Ramelli. Arriva La Russa, chiude il Pertini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *