18 Aprile 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Le nuove telecamere in centro fanno discutere i social. “E nei quartieri quando?”

Arrivano le nuove telecamere di sorveglianza nelle strade del centro di Cinisello Balsamo. Quelle con l’intelligenza artificiale, che segnalano in tempo reale le anomalie che inquadrano e allertano subito le forze dell’ordine. Una novità costata 63mila euro alle casse comunali. Il sindaco Giacomo Ghilardi saluta dai social i cinque nuovi occhi elettronici destinati – secondo le intenzioni della giunta – a fare la differenza sulla sicurezza in città.

Ma sotto il post si apre un dibattito. Sono diversi gli utenti che contestano l’efficacia delle telecamere, che ricordano le condizioni difficili degli altri quartieri. Uno scrive: “Mi hanno rubato lo scooter, quando ho fatto la denuncia i vigili di Cinisello mi hanno promesso che avrebbero fatto una ricerca usando le telecamere, ma nulla di fatto”.

Un altro aggiunge: “L’unica telecamera che esiste al parchetto fine viale Matteotti accanto al ponte che collega, funziona? no perché settimana scorsa una Mercedes svuotata di tutte le 4 gomme praticamente a terra .

E un altro ancora attacca: “Le telecamere di Crocetta che sono messe per bellezza?” E poi: “Veda un po’ cosa succede alle Buscaglia visto che parla di sicurezza è una situazione agghiacciante”. “Quando a Sant’Eusebio?”. “E a Cornaggia?”. E via dicendo. La sicurezza è tema sempre più centrale e sentito. Ma difficile mettere tutti d’accordo.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Disabilità, le consigliere dem al CDD di Cusano. “Serve investire nei servizi”

Articolo successivo

Sant’Eusebio, le associazioni avvertono: “Non bastano le telecamere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *