Dagli AC-DC a Springsteen. Chi è il promoter dei big che ora punta su Cinisello
La Città Metropolitana di Milano con i suoi 133 comuni e con oltre 3,2 milioni di abitanti è la terza area urbana più popolata d’Europa dopo Londra e Parigi. Sta anche in questa considerazione numerica una delle spiegazioni del fatto che il Comfort Festival abbia deciso di puntare su Cinisello Balsamo. Realtà
metropolitana popolosa che però conserva anche un’anima storica. Perché Villa Casati stampa e il suo parco fanno parte di una rete di dimore settecentesche di grande pregio dispiegato sul territorio.
Claudio Trotta, patron della Barley Arts e storico ideatore di festival e organizzatore di concerti, è uno che vede lontano. Ha deciso di portare il suo Comfort Festival in un luogo inedito, con una scelta che ha sorpreso molti, a partire dagli stessi cinisellesi, increduli di poter ascoltare dal vivo a km 0, nel luglio prossimo, un artista del calibro di Ben Harper.
Visionario con un bel malloppo di esperienze concrete e di successo, importatore pionieristico di musica pregiata già dagli anni ’80, Trotta evoca ricordi piacevoli per generazioni di “rock addicted”. Negli anni ha prodotto e promosso oltre quindicimila concerti di artisti italiani e internazionali in tutto il mondo. AC/DC, Queen, The Cure, Tom Waits, Frank Zappa, Lenny Kravitz e Van Morrison. Solo per citare la punta dell’iceberg anche se poi, leggendo la lista degli artisti portati i concerto rischi di dimenticarti altri pezzi davvero grossi: Ray Charles, Norah Jones, Guns N’ Roses, Aerosmith, The Chemical Brothers, Deep Purple, Pearl Jam, Ligabue, Renato Zero, Gianna Nannini, Litfiba, Elio e le Storie Tese e tanto, davvero tanti altri.
Sopra tutti Bruce Springsteen, con il quale Claudio Trotta ha stretto un sodalizio fatto di affinità artistica e amicizia. Attento ai diversi generi, non certo intimorito dalle contaminazioni, Trotta ha ideato una serie di festival e rassegne come Monsters of Rock, Irlanda in Festa, Laghi Lombardi in Festival, Monza Rock Festival, Fleadh, Balkanika, Flippaut e molte altre esperienze di richiamo. Ora porta il Comfort Festival da Ferrara a Cinisello Balsamo, che si prepara a accoglierlo nel migliore dei modi.