Salvini prosciolto, il sindaco esulta e dirama in una nota ufficiale
Se c’era bisogno di un’ulteriore prova della vicinanza tra il sindaco Giacomo Ghilardi e il leader leghista Matteo Salvini è arrivata ieri. Quando il ministro de Trasporti è stato prosciolto dalle accuse di aver sequestrato nell’agosto 2019, da vicepremier, la nave Open Arms a Lampedusa, impedendo lo sbarco ai migranti in difficoltà.
A Palermo i giudici hanno deciso che “il fatto non sussiste” e quindi ora la Lega esulta e torna alla carica. E anche Ghilardi, che guida una lista civica col suo nome (primo partito a Cinisello Balsamo), torna a indossare la casacca del carroccio e ad abbracciare il suo amico-leader. E da sindaco diffonde addirittura una nota ufficiale alla stampa.
“Oggi la sentenza sull’Open Arms conferma in modo chiaro e inequivocabile che Matteo Salvini ha sempre agito nell’esclusivo interesse dell’Italia, rispettando le leggi e garantendo la tutela dei confini del nostro Paese”, scrive Ghilardi nella nota.
“Questa decisione rappresenta una vittoria significativa per tutti coloro che credono fermamente nei valori della sovranità nazionale e della sicurezza. L’immigrazione non gestita genera infatti una serie di problematiche che ricadono direttamente sulle comunità locali, sui comuni e sui cittadini, aggravando il lavoro delle amministrazioni comunali e mettendo a rischio la coesione sociale”.
“È fondamentale che le politiche di gestione dell’immigrazione siano improntate a una prevenzione efficace, che passi innanzitutto dal non facilitare chi opera, spesso per interessi economici, nella gestione di flussi incontrollati. Solo così si possono tutelare davvero le nostre comunità e garantire un futuro più sicuro e ordinato. Proseguiamo con convinzione su questa strada, a fianco di Matteo Salvini, consapevoli che la salvaguardia dell’Italia passa anche attraverso il rispetto delle regole, la protezione dei confini e una gestione responsabile dei flussi migratori”, conclude il sindaco.