24 Gennaio 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Cineteatro Pax, un successo di squadra

Il 2024 che volge al termine ha rappresentato per il Cineteatro Pax un annus mirabilis. Non solo c’è stata la celebrazione del 70° compleanno (il 18 aprile 1954 è la data ufficiale dell’inaugurazione della struttura), ma nel mese di ottobre è arrivata anche la Spiga d’Oro. “Una lunga storia di promozione del cinema, del teatro, della musica e della danza a Cinisello Balsamo. Un punto di riferimento e protagonista della vita culturale cittadina espressa anche attraverso la generosità e la dedizione dei suoi volontari”. Questa è la motivazione che il Comune ha diffuso per annunciare il conferimento della prestigiosa onorificenza. In questo caso, come si dice per le società sportive, è stato davvero un successo del gruppo!

Una programmazione cinematografica azzeccata, spettacoli con compagnie affermate e attori noti anche in tv, laboratori teatrali per i più giovani, mostre di artisti locali nel foyer: sono numerose le carte vincenti, ma tutto questo sarebbe inefficace se non ci fosse una squadra affiatata di collaboratori che a titolo gratuito presta il proprio servizio. “I volontari che si occupano del Pax – spiega il direttore Raffaele Moschella – sono una cinquantina. Ciascuno mette a disposizione il tempo che ha. Non abbiamo obblighi di impegno, ma la necessità di coprire le esigenze delle aperture della sala sia di giorno sia di sera e durante il weekend”. Gli interventi richiesti sono vari: la maschera si occupa della gestione e del controllo della sala durante gli spettacoli; i proiezionisti seguono il caricamento dei film e, appunto, la proiezione in sala; i baristi hanno in mano la gestione delle vendite al bar quando l’attività è in funzione; gli addetti antincendio sono presenti in sala e per questo servizio sono in possesso di un attestato rilasciato dai Vigili del Fuoco a seguito del superamento di un esame. A queste figure si aggiungono i tecnici che si interfacciano per il funzionamento del cineteatro con le compagnie e i clienti, oltre a tutti coloro che diffondono e attaccano i manifesti, scelgono i film, si occupano della segreteria, dei cartelli pubblicitari e della manutenzione. Inizialmente ogni volontario viene inserito nel gruppo attraverso un periodo di affiancamento per familiarizzare con i compiti che gli sono assegnati.

C’è sempre necessità di aiuto in tutti i settori, soprattutto in quello tecnico. Chi sta pensando a un buon proposito per il nuovo anno e volesse dare una mano può rivolgersi alla segreteria il pomeriggio dalle 14 alle 18 oppure segnalare la disponibilità e i propri recapiti a . Fatevi avanti e sarete anche voi protagonisti di questo successo!

Capodanno in scena!

A chi non ha ancora le idee chiare per la festa dell’ultimo dell’anno il Cineteatro Pax offre una grande opportunità. Martedì 31 dicembre a partire dalle 21.30 è in programma lo spettacolo “Fools for Shakespeare”, a seguire un brindisi con spumante e panettone, l’estrazione di biglietti omaggio per la stagione teatrale, poi musica, balli e intrattenimento fino all’una e mezza. Per informazioni e prenotazioni: www.cineteatropax.it.

Emanuele Lavizzari

Dopo un titolo accademico in Lingue e Letterature Straniere ha lavorato in ambito turistico-alberghiero tra Spagna e Italia e nel settore della tecnologia in Germania. In seguito a un master universitario in ideazione e produzione audiovisiva approda al giornalismo. Ha collaborato con alcune testate locali in Lombardia, prima di giungere all’Associazione Italiana Sommelier Editore, dove attualmente è responsabile del coordinamento redazionale e direttore editoriale della rivista “Vitae”. Ama l’impressionismo musicale, la poesia simbolista e le contaminazioni fra generi nella musica e nella letteratura. Passa agevolmente da una tastiera di pc a quella di un pianoforte, anche se tra i due preferisce decisamente il secondo. Questo è il motivo per cui si è dedicato a ulteriori studi e ha conseguito una laurea magistrale in Scienze della Musica con una tesi sul compositore spagnolo Manuel de Falla. Suoi grandi interessi sono anche l’atletica leggera e la televisione. Ha corso tanti chilometri in pista, su strada e su percorsi campestri e non si è ancora stancato di farlo.

Articolo precedente

Il rilancio del Poliambulatorio Il Sole. “Nuove apparecchiature per diagnosi rapide”

Articolo successivo

Salvini prosciolto, il sindaco esulta e dirama in una nota ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *