7 Dicembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Panettoni solidali e tante idee regalo alla bottega AltroMercato

Dopo la riapertura, del 27 settembre la Bottega Nazca Mondoalegre Altro- mercato (di via Martiri di Fossoli 3) è pronta ad accogliervi con le nuove pro-poste eco-solidali per il Natale. Oltre ai prodotti tessili e ai tanti oggetti in ceramica presentati durante l’inaugurazione, tutto ciò che è in vendita pro viene da produttori certificati nel commercio equo e solidale, che hanno come valori fondanti il rispetto dei lavoratori e dell’ambiente.

Al Nazca si può trovare una vasta gamma di panettoni, pandori, calendari dell’avvento, torroni, tartufi e tutti i prodotti alimentari tipici del periodo natalizio sia nelle loro versioni più tradizionali che in quelle più elaborate. Ricordiamo i panettoni classici del progetto “Buoni Dentro”, in collaborazione con l’Istituto Penale per Minorenni Cesare Beccaria, grazie al quale i giovani detenuti acquisiscono la possibilità di reinserirsi nella società civile imparando la professione del panificatore. Non mancheranno birre, vini e spumanti da produttori selezionati.

Tante le idee regalo proposte adatte ad ogni fascia di prezzo e gusto: cofanetti regalo alimentari o cosmetici già pronti, oppure da creare, in base ai propri personali gusti. Chi ama l’atmosfera natalizia può sbizzarrirsi a scegliere le tantissime decorazioni realizzate in materiali naturali e spesso rigenerati come gli addobbi per l’albero, i presepi in legno o in ceramica, le lanterne e i lumini in ottone per riscaldare l’atmosfera. Bottega Nazca ha anche pensato alla cura del corpo, proponendo cofanetti di cosmesi naturale di Natyr e La Saponaria, adatti a tutti i tipi di pelle, con materie prime del commercio equo e grande attenzione all’impatto ambientale.

Da non perdere l’offerta di moda etica che vanno dall’abbigliamento classico agli accessori per affrontare l’inverno (ponchos, mantelle, sciarpe, stole, cappelli, guanti, ecc.) in lana di alpaca, sari rigenerati, cotone con inserti di tessuti africani e cachemire. Per ultime ma non certo per importanza, oltre che agli originali bijoux in tagua, ottone, legno e alluminio, le borse di Soruka, realizzate con ritagli di pelle, da artigiani di Calcutta e Delhi. volontari di Bottega Nazca vi aspettano tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.00.

Stefania Vezzani

Collaboro col giornale dal 2013. La mia indole, allegra e cordiale, mi aiuta ad affrontare la vita con ottimismo.

Articolo precedente

Servizi sanitari territoriali, ok unanime per un consiglio comunale aperto

Articolo successivo

Giovani isolati e schiavi dei social. Il fenomeno hikikomori arriva in consiglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *