6 Dicembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

25 novembre, due eventi pubblici contro la violenza sulle donne

Si avvicina il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita nel 1999 dall’ONU. E anche a Cinisello Balsamo sono in programma alcune iniziative pubbliche d sensibilizzazione sul tema. Come mostrano i dati, infatti, in questi 25 anni il fenomeno non si è attenuato, anzi in alcuni casi (guerre, dittature, scontri etnici) esso ha assunto forme particolarmente feroci e persecutorie. Nello stesso tempo le donne non sono rimaste inerti, ma hanno cercato e continuano a cercare di opporsi ai loro oppressori e a una concezione dei rapporti tra i sessi che le vorrebbe obbedienti e sottomesse.

 Il primo evento, organizzato in collaborazione tra Uniabita e ANPI, proporrà venerdì 22 novembre, ore 20.30, nel Salone della cooperativa Agricola di via Mariani 11 il film “La vita che verrà” accompagnato da una mostra realizzata dalla nostra sezione ANPI, sul tema della violenza contro le donne attraverso i secoli e i Paesi.

Il film, presentato al Sundance Film Festival nel 2020, racconta la storia di una donna che si ribella al compagno violento e, attraverso la metafora della costruzione di una nuova casa, ricostruisce anche una nuova immagine di sé stessa. La mostra offre alcuni spunti di riflessione sulle tante forme di oppressione e violenza che hanno segnato e segnano la vita di milioni di donne.

Il secondo evento, organizzato da Acli in collaborazione con Umanità migrante e altre realtà proporrà lunedì 25 novembre, ore 21, presso Villa Casati Stampa, piazza Soncino 5 la presentazione del libro “Noi, afghane – Voci di donne che resistono ai talebani”

 Il libro raccoglie i racconti di oltre quaranta donne (infermiere, insegnanti, operatrici umanitarie…) a cui tre giornaliste di Avvenire hanno dato voce nel 2023 sull’edizione online del quotidiano. La presentazione, da parte di due delle curatrici, Antonella Mariani e Lucia Capuzzi, sarà accompagnata dalle fotografie dall’Afghanistan di Maria Quattrociocchi di Emergency.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Grande festa dei negozianti. CBcomm ha compiuto 10 anni

Articolo successivo

Disturbi dell’alimentazione, picco di casi tra i giovanissimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *