7 Dicembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

“La parola pace”, Sesto accoglie Cuperlo: uniti contro le guerre

Sala gremita questa mattina nel circolo Enrico Berlinguer del Partito Democratico di Sesto San Giovanni per la presentazione del nuovo libro curato da Gianni Cuperlo “La parola pace”. Cuperlo, accolto dal calore e dall’attenzione del pubblico ha parlato lungamente della guerra in Medioriente e in Ucraina, analizzandone cause ed effetti.

Il libro è una raccolta di pensieri e opinioni di chi, il 2 dicembre 2023, partecipò alla giornata di mobilitazione contro le guerre organizzata a Milano proprio da Cuperlo e Barbara Pollastrini, in cui intervennero anche la segretaria dem Elly Schlein e Romano Prodi.

Ad un anno di distanza c’è la stessa incredulità per due guerre che non accennano a fermarsi. Ma nessuna rassegnazione da parte degli attivisti per la pace ad arretrare nelle richiesta di negoziati e nel maggiore impegno dell’Unione Europea nell’utilizzo delle leva diplomatica fino in fondo.

Tanti gli interventi da parte del pubblico da cui è emersa la volontà di procedere in una mobilitazione contro la guerra che coinvolga maggiormente il PD e i suoi organi dirigenti. “Occorre una pedagogia politica rivolta alla ricerca delle pace”, ha detto qualcuno. Messaggio raccolto da Cuperlo, nel pomeriggio impegnato a presentare lo stesso libro a Milano con la segretaria Schlein e il giornalista Marco Damilano.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

“Riconoscere lo Stato di Palestina”, appello di ANPI al consiglio comunale

Articolo successivo

Grande festa dei negozianti. CBcomm ha compiuto 10 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *