6 Dicembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Vittime della strada, domani una speciale celebrazione a Cinisello

Alle ore 15,30 di sabato 16 novembre, AIFVS di Cinisello, l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, invita tutti i cittadini ad unirsi nel ricordo delle vittime di incidenti stradali. La cerimonia avrà inizio con  la deposizione della corona davanti al monumento Vittime della Strada, presso il Cimitero Nuovo in Via dei Cipressi a Cinisello. 

L’associazione era stata fondata da Vincenzo Cannarozzo, scomparso quattro anni fa, che aveva perso suo figlio Giuseppe a maggio del 1992, rimasto vittima appunto di un terribile incidente stradale. Il dolore e lo sgomento non aveva però abbattuto Vincenzo che insieme alla moglie ha dedicato parte della sua vita incontrando gli studenti degli istituti scolastici di Cinisello, per raccontare la sua storia.

Impossibile dimenticare la dolcezza e la determinazione che caratterizzavano le visite di Cannarozzo nei plessi scolastici. Amiamo citare un suo pensiero raccolto al termine di un incontro avvenuto nell’auditorium presso l’istituto Eugenio Montale di Cinisello: ”Se anche uno solo dei ragazzi intervenuti oggi in auditorium vedrà i pericoli della strada in modo diverso, allora quello che facciamo ha un senso”.

Ecco, questa era la missione di Giuseppe Cannarozzo, sensibilizzare i giovani a non sottovalutare il pericolo, senza essere schiavi della paura, per affrontarlo con gli strumenti che ci vengono messi a disposizione.

Giovanni Perniciaro, attuale presidente di zona dell’associazione, insieme alla sua famiglia, alla famiglia Manodoro e a Mario Pregnolato (oggi consigliere comunale) proseguono in questo grande impegno avvalendosi di diversi sponsor che li sostengono, nonchè della collaborazione dei dirigenti scolastici di Cinisello. 

Diverse anche le iniziative nel corso dell’anno che col contributo della polizia locale organizzano e corsi sulla sicurezza nelle scuole medie di primo e secondo grado illustrando il codice stradale, approfondendo l’utilizzo dei monopattini ormai di uso comune, sensibilizzando verso i pericoli sempre crescenti delle nostre strade. 

Le famiglie Manodoro e Perniciaro contribuiscono anche all’assegnazione di borse di studio grazie al concorso proposto ogni anno agli studenti meritevoli che partecipando presentano i loro lavori.

La celebrazione della Messa Solenne, avverrà con la presenza del Sindaco Giacomo Ghilardi, domenica 17 novembre alle ore 9.45 presso la Parrocchia San PIO X in Via Marconi 129  a Cinisello, in ricordo di tutte le Vittime di incidenti stradali.

Stefania Vezzani

Collaboro col giornale dal 2013. La mia indole, allegra e cordiale, mi aiuta ad affrontare la vita con ottimismo.

Articolo precedente

Un flashmob contro la violenza sulle donne. Cormano si mobilita

Articolo successivo

“Copie di copie”, esce il nuovo singolo degli Aurevoir Sòfia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *