7 Dicembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Restyling in due parchi. Giochi inclusivi nei giardini di via Guardi

Comune al lavoro per la manutenzione di due parchi gioco di Cinisello Balsamo. Si tratta di quello di via Guardi angolo via Monte Spluga e di via Brunelleschi angolo via Martiri Palestinesi. In particolare, nell’area gioco di via Guardi, attualmente chiusa, è prevista un’opera di manutenzione straordinaria per l’intero parco, con la sostituzione di tutti i giochi esistenti e relativa pavimentazione.

Le scelte progettuali – spiega la giunta –  in linea con il pensiero green e di inclusione dell’amministrazione comunale, prevedono nuovi prodotti in plastica riciclata e tutti i giochi con accesso a bambini con disabilità motoria grazie alla presenza di rampe, ampie aperture, pannelli ludici di altezza compatibile alle sedie a rotelle. Verranno contestualmente sostituiti l’arredo urbano e la recinzione, anch’essa con prodotti in plastica riciclata e posizionata solo lato strada per rendere l’esperienza del parco giochi ancora più integrale rispetto l’ambiente circostante.

Per quanto riguarda via Brunelleschi, le opere previste vedranno il ripristino in efficienza dei giochi esistenti, ora parzialmente ammalorati. Per tale motivo il parco non verrà chiuso integralmente ma le operazioni si svolgeranno puntualmente su ogni tipologia di gioco.

 “Abbiamo dato il via ai lavori in due importanti parchi gioco cittadini. Questa pianificazione è stata pensata per sfruttare un periodo in cui le aree sono un po’ meno frequentate per via delle attività scolastiche e per il clima meno favorevole. Contiamo comunque di restituire quanto prima le aree riqualificate per la loro fruibilità da parte di grandi adulti e bambini.”. Ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici, Francesco Scaffidi.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Treni soppressi e in ritardo. Il caos Trenord e la protesta in stazione

Articolo successivo

Scompare l’artista Bobo Pozzoli, compose l’inno di Cinisello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *