6 Dicembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

“Colori dell’autunno” nelle opere di Lab Four Art Group

Una stagione che presenta una tavolozza di tonalità cromatiche calde e una luce inconfondibile: “Colori dell’autunno” è il titolo di una recente mostra collettiva organizzata da Lab Four Art Group presso Arteinsieme a Sesto San Giovanni.

La rassegna ha raccolto le opere di diversi artisti che hanno sviluppato lo stesso tema attraverso soggetti differenti, secondo la propria creatività e con varie tecniche pittoriche. Anche la fotografia è un linguaggio sfruttato per rappresentare la stagione negli scatti di Franca Alleva e Nino Carè. Così, partendo da una natura morta e uno scorcio di una strada in mezzo al bosco di Carmen Baio, si passa alle foglie adagiate sul terreno e a una rappresentazione della natura di Giorgia Crudele, fino a un’affascinante scalinata romana e a un tram che viaggia attraverso i ricordi di Tatiana Dzyuba. Mario Finizio presenta un proprio paesaggio, Luciana Fort propone una rappresentazione autunnale dedicata a Sirmione e una figura femminile spettinata dal vento, mentre Cosimo Giudetti riserva i propri lavori a una salina e alla migrazione delle anatre. Sonia Gritti ricorre a una raffigurazione allegorica della stagione, Angela Lagreca si concentra sui protagonisti della vigna, l’uva e le foglie di vite, Livia Lizza traccia le linee di una camminata e sfrutta i colori delle arance e Chiara Locatelli compie una passeggiata romantica e immagina uno scenario onirico. Mirna Maggioni traccia un’allegoria e compie una riflessione sulla tranquillità autunnale, Patrizia Messina rende significativa una fontanella in un parco sotto la pioggia, Silvana Peracchi gioca con la luce di ottobre e con alcuni melograni, mentre Maria Vaccari si concentra sulla ricchezza del fogliame e su un paesaggio dai contorni quasi indefiniti, come in un sogno colmo di colori.

Di seguito si possono ammirare le opere esposte. Sui profili Facebook e Instagram di Lab Four Art Group sono segnalate le attività di questo sodalizio artistico e i prossimi mesi si preannunciano densi di iniziative, sempre accompagnate dagli interventi competenti e puntuali dello storico e critico dell’arte Nicolò Navarrini.

I protagonisti della mostra
Franca Alleva, Carmen Baio, Nino Carè, Giorgia Crudele, Tatiana Dzyuba, Mario Finizio, Luciana Fort, Cosimo Giudetti, Sonia Gritti, Angela Lagreca, Livia Lizza, Chiara Locatelli, Mirna Maggioni, Patrizia Messina, Silvana Peracchi, Maria Vaccari.

Nell’immagine di apertura: Maria Vaccari, Autunno. Acrilici su tela

Franca Alleva, Il dono. Fotografia
Franca Alleva, Iris deposto. Fotografia
Nino Carè, Senza titolo. Fotografia
Nino Carè, Senza titolo. Fotografia
Carmen Baio, Abbondanza. Acrilico
Carmen Baio, Verso la luce. Acrilico
Giorgia Crudele, Autunno. Tempera
Giorgia Crudele, Tempesta di colori. Acrilici
Tatiana Dzyuba, Scalinata Romana. Olio su tela
Tatiana Dzyuba, Viaggio nei Ricordi. Olio su tela
Mario Finizio, Paesaggio. Olio su tavola
Luciana Fort, Sirmione d’autunno. Olio su tela
Luciana Fort, Spettinata dal vento dell’est. Olio su tela
Cosimo Giudetti, I colori dell’autunno nella salina. Matite
Cosimo Giudetti, L’emigrazione delle anatre. Matite
Sonia Gritti, A Monica. Acrilico
Angela Lagreca, L’uva. Olio su tela
Angela Lagreca, Foglie di vite. Olio su tela
Livia Lizza, Camminando in autunno. Acrilico su tela
Livia Lizza. Un’arancia al giorno. Acrilico
Chiara Locatelli, Passeggiata romantica. Acrilico su tela
Chiara Locatelli, Humus. Olio su tela
Mirna Maggioni, Allegoria. Acquerello
Mirna Maggioni, Tranquillità. Acquerello
Patrizia Messina, Fontanella autunnale. Acrilico
Silvana Peracchi, Melograni. Acquerello
Silvana Peracchi, La luce ottobrina. Acquerello
Maria Vaccari, Foliage. Acrilici su tela

Emanuele Lavizzari

Dopo un titolo accademico in Lingue e Letterature Straniere ha lavorato in ambito turistico-alberghiero tra Spagna e Italia e nel settore della tecnologia in Germania. In seguito a un master universitario in ideazione e produzione audiovisiva approda al giornalismo. Ha collaborato con alcune testate locali in Lombardia, prima di giungere all’Associazione Italiana Sommelier Editore, dove attualmente è responsabile del coordinamento redazionale e direttore editoriale della rivista “Vitae”. Ama l’impressionismo musicale, la poesia simbolista e le contaminazioni fra generi nella musica e nella letteratura. Passa agevolmente da una tastiera di pc a quella di un pianoforte, anche se tra i due preferisce decisamente il secondo. Questo è il motivo per cui si è dedicato a ulteriori studi e ha conseguito una laurea magistrale in Scienze della Musica con una tesi sul compositore spagnolo Manuel de Falla. Suoi grandi interessi sono anche l’atletica leggera e la televisione. Ha corso tanti chilometri in pista, su strada e su percorsi campestri e non si è ancora stancato di farlo.

Articolo precedente

“No la raddoppio di via Alberti”, raccolte 500 firme. Ora i gazebo nei mercati

Articolo successivo

Autori emergenti al Pertini. Due incontri nel mese di novembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *