6 Dicembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Cultura e spettacolo: gli eventi di novembre nel Nord Milano

Il mese che si apre offre numerose iniziative culturali e di intrattenimento.

A Cinisello Balsamo presso Il Pertini è in programma venerdì 8 l’incontro dal titolo Sul Filo del tempo: Ursula K. Le Guin a cura della scrittrice e poetessa Elena Petrassi, mentre sabato 16 e 30 novembre sono dedicati ai più piccoli gli Incontri tra le pagine. Officina dei Transiti presenta gli spettacoli Cenerentola domenica 10 presso l’Auditorium Falcone e Borsellino e Macbeth sabato 16 in Sala degli Specchi a Villa Ghirlanda. Al CineTeatro Pax vanno in scena Il malato immaginario – L’ultimo viaggio (giovedì 21) e I Legnanesi – Memorie Bonsai (giovedì 28) e prosegue la ricca offerta cinematografica con i Film Weekend, la rassegna Tea Pax e il Cinemerenda. Sempre al Pax domenica 10 si svolge la serata finale del Concorso Lirico Internazionale Salvatore Licitra a cura di EquiVoci Musicali. Martedì 26 si inaugura la mostra Il tempo e i suoi regali presso Il Pertini in occasione della Settimana della Disabilità 2024. Il Mufoco promuove l’evento Save the date – Viaggio in Italia, un’iniziativa per valorizzare la promozione della fotografia nel più ampio panorama della cultura visiva italiana.

A Sesto San Giovanni il Cinema Rondinella continua il Cinefestival, i migliori film dai più significativi festival cinematografici del mondo, con un’offerta di numerosi titoli: Vermiglio di Maura Delpero (lunedì 14), Iddu – L’ultimo padrino di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza (lunedì 11), The gift di Dalmira Tilepbergen (giovedì 14), Joker – Folie à deux di Todd Phillips (lunedì 18), Il coraggio di Blanche di Valérie Donzelli (giovedì 21) e The apprentice – Alle origini di Trump di Ali Abbasi (lunedì 25). Alcune di queste proiezioni sono proposte anche nei Pomeriggi al cinema, mentre Un cinema per amico dà appuntamento ai più giovani ogni sabato pomeriggio. Il cinema ritrovato, i classici restaurati in prima visione, propone Paris – Texas di Wim Wenders (giovedì 7 e venerdì 8), Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica (giovedì 28) e Divorzio all’italiana di Pietro Germi (giovedì 28). La rassegna La grande arte presenta Pissarro. Il padre dell’impressionismo di David Bickerstaff (martedì 19 e mercoledì 20). Sempre al Cinema Teatro Rondinella va in scena A ruota libera. Parlando di Bob Dylan, uno spettacolo divulgativo ideato e narrato da Ivano Bison (martedì 5).

A Cologno Monzese venerdì 1° novembre si inaugura la mostra dedicata a Rosario Livatino – Vita e storia di un Magistrato diventato beato, esposta fino a giovedì 14. All’interno di questa rassegna è in programma venerdì 8 lo spettacolo teatrale Sono stato anch’io – La mia vita in fuga dalla mafia, mentre sabato 16 è in calendario il 7° Concerto per un Amico, una serata di musica e spettacolo. Presso la Biblioteca Civica il Gruppo di Lettura Passione Semplice legge Il libro della scomparsa di Azem Ibtisam (martedì 12), il Gdl La musica del caso incontra Rosaura Galbiati, autrice del libro Crescere tra oceani (sabato 16) e si occupa di Piccoli gorghi di Maria Messina e Casa d’altri e altri racconti di Silvio D’Arzo (mercoledì 27), mentre il GPL Grandi Libri affronta La signora Dalloway di Virginia Woolf (mercoledì 20).

A Bresso sono previsti i laboratori L’inverno e la magia del Natale presso il Nuovo Cortile nelle date indicate sulla locandina dell’iniziativa. Al Cinema Teatro San Giuseppe è partita la trentaquattresima edizione del Cineforum con numerose proiezioni: Perfect days di Wim Wenders (giovedì 7), L’innocenza di Kore’eda Hirokazu (giovedì 11), Foglie al vento di Aki Kaurismäki (giovedì 21) e Povere creature di Yorgos Lanthimos (giovedì 28).

A Cusano Milanino continua l’XI edizione della la rassegna musicale I Sabati del Santuario con il pianista Ivano Palma e un repertorio che si rinnova nel corso dei mesi (sabato 16), mentre diverse sono le attività della Biblioteca Comunale “Ferruccio Maraspin”. Da tenere in considerazione sono anche gli spettacoli di vari generi del Teatro Giovanni XXIII e del Cinema Teatro San Giovanni Bosco. Per le conferenze sulla salute è in programma un approfondimento sulle patologie vascolari presso il Centro ricreativo del Parco Matteotti (giovedì 7).

A Cormano presso la Biblioteca Civica dei Ragazzi si svolgono letture e laboratori per bambini del 2° e 3° anno della Scuola dell’Infanzia e del 1° e 2° della Primaria (giovedì 7-14-21-28) e per quelli del 3°, 4° e 5° anno della Primaria (sabato 30), oltre a una serie di appuntamenti per i più giovani. Il martedì sera alla Biblioteca Civica “Paolo Volontè” è previsto un corso di acquerello per adulti con la docente Emanuela Faraoni.

A Paderno Dugnano presso Tilane proseguono gli approfondimenti di Intervallo – Verso la prima a cura di Francesco Metrangolo con ascolti guidati delle opere di Giuseppe Verdi Vespri Siciliani (martedì 12) e La forza del destino (martedì 26). Continuano le attività dei gruppi di lettura Storie per piccole e piccolissime orecchie (venerdì 15 e sabato 23), Passengers per i ragazzi da 14 a 18 anni (mercoledì 13), Finché il caffè è caldo (lunedì mattina ore 10.00) e Parole Rampanti (martedì sera ore 20.45). La Cineteca Milano Metropolis, oltre a una ricca programmazione, ospita la rassegna Piccolo Grande Cinema con titoli provenienti dai più importanti festival internazionali.

Ed io me ne vado / Per il vento malvagio / Che mi porta / Di qua, di là, / Simile alla / Foglia morta. (da “Canzone d’autunno” di Paul Verlaine)

Emanuele Lavizzari

Dopo un titolo accademico in Lingue e Letterature Straniere ha lavorato in ambito turistico-alberghiero tra Spagna e Italia e nel settore della tecnologia in Germania. In seguito a un master universitario in ideazione e produzione audiovisiva approda al giornalismo. Ha collaborato con alcune testate locali in Lombardia, prima di giungere all’Associazione Italiana Sommelier Editore, dove attualmente è responsabile del coordinamento redazionale e direttore editoriale della rivista “Vitae”. Ama l’impressionismo musicale, la poesia simbolista e le contaminazioni fra generi nella musica e nella letteratura. Passa agevolmente da una tastiera di pc a quella di un pianoforte, anche se tra i due preferisce decisamente il secondo. Questo è il motivo per cui si è dedicato a ulteriori studi e ha conseguito una laurea magistrale in Scienze della Musica con una tesi sul compositore spagnolo Manuel de Falla. Suoi grandi interessi sono anche l’atletica leggera e la televisione. Ha corso tanti chilometri in pista, su strada e su percorsi campestri e non si è ancora stancato di farlo.

Articolo precedente

Il ministero entra tra i soci del MuFoCo, approvato il nuovo statuto

Articolo successivo

Cusano sblocca i fondi per la metrotranvia. Corsa in consiglio per il sì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *