2 Novembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Nel Parco Nord anche le aree del Grubrìa di Cusano Milanino

Anche le aree cusanesi del parco agricolo Grubrìa entreranno nel Parco Nord, come è accaduto per Cinisello Balsamo. A darne notizia la maggioranza di centrosinistra che amministra Cusano Milanino.  Partito Democratico, Noi per Cusano Milanino, Cusano Milanino ambientalista e solidale, Sinistra Unita per Cusano Milanino e Movimento 5 Stelle hanno portato in consiglio comunale una mozione votata anche dall’ex sindaca e ora consigliera di Forza Italia, Valeria Lesma, unica nella minoranza.

Il testo già stato portato in aula nel febbraio 2024, durante la scorsa amministrazione, dal gruppo PD, ma era stato bocciato.  “Quello delle aree del parco è un passaggio importante per una maggiore tutela e una maggiore capacità di progettazione del verde di queste aree, così necessarie per il benessere psico-fisico di tutti noi e per contrastare gli eventi estremi sempre più frequenti”, afferma Margherita Farinella, capogruppo PD.

Ora partirà un iter che dovrà coinvolgere l’amministrazione comunale insieme con il Parco Nord e gli altri livelli di governo che gestiscono i parchi metropolitani.

L’altra mozione, che è stata approvata all’unanimità, riguarda i servizi per la salute mentale e il benessere psicologico, per porre l’attenzione sulla sensibilizzazione, sui servizi e gli spazi per i giovani, e per capire se c’è la possibilità di riportare un CPS sul territorio di Cusano Milanino.

Quello della salute mentale è un tema che riguarda tutti noi e un tabù che deve essere rotto. L’attenzione al tema è forte tra i giovani, abbiamo iniziato ad occuparcene grazie all’impulso dei Giovani Democratici, ma la prevenzione e la cura devono essere accessibili a tutti, sia culturalmente che economicamente, e su questo servirà il supporto anche del Governo e di Regione Lombardia”, conclude Margherita.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Controlli ai 16mila alberi di Cinisello. Il comune batte un colpo sul verde

Articolo successivo

La forza della saggezza femminile in tempi di crisi: il nuovo ciclo dei “martedì biblici”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *