7 Dicembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Case, persone, comunità: creare luoghi amati e vivi attraverso gli strumenti cooperativi

UniAbita è lieta di invitarvi alla presentazione del libro “Placemaking. Creare luoghi amati, vivi, attraenti” di Valeria Lorenzelli, premiato alla sua uscita con il Premio letterario di saggistica economica e sociale 2024 Il Sole 24 ORE.

Venerdì 11 ottobre, ore 18, durante la Festa de La Città, Cooperativa Agricola, via Mariani 11, Cinisello Balsamo.

Valentina La Terza: Direttrice della Fondazione Auprema

Dialoga con

Valeria Lorenzelli: Architetto e Placemaking advocate. Esperta in district management, ha sviluppato – tra gli altri – il distretto Uptown Milano. È vicepresidente e Responsabile area mobilità quotidiana della Federazione italiana Ambiente e Bicicletta (Fiab Italia).

Pierpaolo Forello: Presidente di UniAbita

Riccardo Visentin: Assessore ai servizi sociali del Comune di Cinisello Balsamo

Il libro di Valeria Lorenzelli esplora un tema che sta molto a cuore a UniAbita: come creare spazi che non siano solo funzionali, ma anche amati e vissuti dalle persone. Questo si allinea perfettamente con la nostra missione di garantire ai soci il diritto fondamentale alla casa, tenendo sempre presenti i valori della cooperazione: solidarietà, socialità, mutualità e partecipazione.

In UniAbita, crediamo da sempre che l’abitare non si limiti alle mura di casa. Ci impegniamo a realizzare case e condomini curati, accessibili e inclusivi, prestando grande attenzione sia agli aspetti urbanistici che a quelli sociali e culturali. Come sottolinea Lorenzelli nel suo libro:

“Nella progettazione di uno spazio nuovo o nella sua ristrutturazione, è essenziale integrare in modo armonioso la dimensione fisica con quella umana. Questo processo di ‘ricucitura’ mira a creare ambienti che soddisfino le esigenze pratiche e risuonino con l’esperienza e il benessere delle persone che li abitano o li frequentano”.

Da questo approccio comune muoveremo per un dialogo con gli ospiti presenti per confrontarci insieme su come creare spazi che non siano solo luoghi dove vivere, ma veri e propri luoghi da amare sia un tema di urgente attualità oggi e per gli anni a venire.

Martino Iniziato

Cinisellese, collabora con La Città dal 2010.

Articolo precedente

Parco dell’Acqua grande malato, tra sporcizia, giochi rotti e vandalismi

Articolo successivo

Il caso Tari a Cinisello. Campagna dem per denunciare gli aumenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *