3 Novembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Via Manzoni, il restyling fantasma: “Fine lavori a novembre” ma il cantiere non c’è

Stanno facendo discutere i ritardi nei cantieri delle principali strade di Cormano, al centro di un piano di restyling finanziato qualche anno fa da Regione Lombardia. Lavori sospesi ad agosto per via Caduti della Libertà, davanti al comune, che ora proseguono provocando tuttavia notevoli disagi al traffico cittadino. E ritardi si registrano anche in via Manzoni a Brusuglio, il cui rifacimento è stata al centro di una bagarre dell’ultimo consiglio comunale.

Dall’opposizione il PD è andato all’attacco, approfittando dell’avvio dell’Ottobre Manzoniano, la storica rassegna culturale con epicentro proprio a Brusuglio. La via principale, che sarà palcoscenico della tradizionale festa di fine ottobre, è ancora malconcia mentre i lavori – dicono i dem – dovevano iniziare nell’aprile scorso. Ma gli operai non sono mai arrivati e la fine lavori era prevista per la prima decade di novembre. E a novembre manca davvero poco.

“La mancanza di risposte chiare sull’impatto dei lavori sull’evento culturale più significativo del paese ha lasciato sconcertati i cittadini di Brusuglio, che denunciano la totale assenza di comunicazione da parte dell’amministrazione”, commenta la dem Paola Bracchi, brusugliese da sempre. Inoltre, la pianificazione stessa dei lavori è stata giudicata illogica, alternando lavori tra Cormano e Brusuglio senza un chiaro criterio. A peggiorare la situazione – secondo il PD – non si è vista alcuna valorizzazione artistica di una via storicamente importante per il territorio.

“I residenti chiedono trasparenza e maggiore attenzione per il patrimonio culturale del paese, oltre a una programmazione più efficiente per evitare di compromettere eventi di grande rilevanza come l’Ottobre Manzoniano”, afferma la nota dei dem.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Contro gli aumenti Tari spunta un maxi-manifesto davanti al comune

Articolo successivo

Record di daspo, controlli e denunce. Il bollettino di guerra del “sindaco-sceriffo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *