14 Dicembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Villa Breme riparte dagli impianti. Al via i lavori per l’hub di Afol

Villa Breme Forno si prepara ad accogliere il cosiddetto hub del lavoro e della formazione di Afol Metropolitana. Dopo aver perso, tre anni fa, la sede staccata dell’università Bicocca, la storica villa cinisellese cerca il rilancio e la giunta ha approvato i già previsti interventi di manutenzione straordinaria dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento, con completa sostituzione degli impianti interni ed esterni, oltre al ripristino del funzionamento dell’esistente impianto fotovoltaico.

Si tratta di lavori – fa sapere il comune – rientranti nel finanziamento del Ministero delle Infrastrutture da 562mila euro ottenuti per la tutela e valorizzazione di quello che è un bene che fa parte del patrimonio artistico, storico e culturale del territorio.

Lo stanziamento ministeriale sarà utilizzato quindi per la sostituzione dell’impianto attualmente presente che, dalle analisi eseguite, non risulta più performante a livello energetico. Si è optato quindi per la sostituzione con una tipologia ad alta efficienza. Nella stessa progettualità è previsto l’intervento di ripristino del sistema fotovoltaico ad oggi presente ma non utilizzato per mancanza di allaccio in rete e certificazioni. I lavori dovrebbero avere una durata di circa 4 mesi. Afferma la giunta in una nota.

“La Villa Storica di proprietà comunale ospiterà l’hub del lavoro e della formazione con la partnership di AFOL Metropolitana, questi lavori sono propedeutici alla sua nuova destinazione”, ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi.

“Con l’ok della Giunta al progetto e quella del Ministero che finanzia gli interventi, i lavori possono prendere il via. La piena funzionalità dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento, come di quello energetico, consentirà di sfruttare a pieno e al meglio Villa Forno, un gioiello del territorio che merita, per il suo alto valore storico, di essere promosso e valorizzato in tutti i modi possibili”. Ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Scaffidi.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

ASST sospende la guardia medica ad agosto. “Rammarico” del comune

Articolo successivo

Passerella ciclo-pedonale, arrivano le rampe. Lavori verso la fine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *