14 Dicembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

“Pastasciutta antifascista”, attacco squadrista (social) anche a Cinisello

Finisce ancora una volta nel mirino degli odiatori social la “pastasciutta antifascista”. Dopo il caso dello “shitstorm” sull’analogo evento organizzato da ANPI a Cormano, è accaduto di nuovo a Cinisello Balsamo. Una serie di insulti e commenti fascisti, in perfetto stile squadrista, hanno “insozzato” la bacheca social del nostro giornale, che aveva riportato la notizia dell’evento, molto partecipato, che si è svolto la sera del 25 luglio nel giardino Cooperativa Agricola.

Questa volta i molti commenti pieni di insulti e volgarità sono stati contrastati da altrettanti commenti in difesa di ANPI e dell’iniziativa, organizzata per commemorare la pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi e offerta sulla piazza di Campegine, per festeggiare la caduta del fascismo. Festa che i fratelli Cervi hanno pagato con la vita perché in seguito vennero tutti trucidati dai nazi-fascisti.

A giudicare dal successo di pubblico, tutti i tavoli erano pieni e le prenotazioni sono fioccate dal primo momento in cui è stato annunciato l’evento, le polemiche social sono destinate a lasciare il tempo che trovano. Va invece segnalata l’estrema vivacità delle associazioni cittadine che, insieme con ANPI, hanno organizzato la “pastasciutta”: Cooperativa Agricola, Osteria Barbagianni, Slow Food Nord Milano, Arci La Quercia, con il sostegno di Polis e UniAbita.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Partono le asfaltature. Ecco quali sono le strade interessate

Articolo successivo

Referendum, superate le 250mila firme. Ecco dove sono i banchetti

6 commenti

  • Meglio così almeno tanta gente a mangiato a spaffo magari fregandosene della vostra politica antifascista visto che grazie al vostro amico Mortadella e la piagnona Fornero ci avete inpoveriti (mamma mia che cosa sto dicendo ma se uno è Santo e l’ altra una Martire) fatemi il piacere vivete nel presente e pensate a come avete ridotto l’ Italia!!!
    PS: Magari vi fa’ anche bene prendere qualche insulto visto quante ne vomita il vostro PD e co. ogni giorno

  • non commento lo sfregio alla nostra ortografia, ma mi scandalizza l’ignoranza totale della Storia. O il signore è molto ricco o, se è un “piccolo borghese”, farebbe meglio a andarsi a vedere il trattamento fiscale e salariale delle classi basse durante il Ventennio.
    d’altra parte, il signore ha ragione: quello che doveva essere l’erede del PCI di Berlinguer è stato il ricettacolo di riciclati DC.

  • Certo io non mi vanto di essere un intellettuale sbruffone di sinistra perché ho solo la licenza media perciò la mia ortografia è questa ma soprattutto prima di sparare cazzate sappia la sig.rina o sig.ra Guarniero che io non sono né ricco né un piccolo borghese “siccome è stato virgolettato probabilmente dalla commentatrice sinistroide viene visto con disprezzo” ma un lavoratore che sie fatto un mazzo così x 40 anni e x colpa delle vostre politiche fallimentari si trova ora colle pezze sul culo.
    PS: Francamente del trattamento salariale fiscale del ventennio non me ne frega niente viviamo nel 2024 ed è quello che mi interessa ora inoltre cara maestrina radical-chic ci vuole un po’ più di rispetto verso il prossimo già ma voi esseri superiori non sapete neanche cos’è.

  • la pregherei di non essere offensivo, visto che io non lo sono stata. il discorso del “piccolo borghese” non voleva essere offensivo, anzi: più che “piccola borghese” io mi reputo, a ragione , proletaria e mia figlia, 26 anni e una laurea che le serve a poco se non a nulla, è conciata peggio di me, visto che di speranze (di un lavoro che le permetta di vivere) gliene sono rimaste poche. obietto però il suo attacco all’antifascismo (e sarò pure una “maestrina”, la sua superficialità sulla lingua italiana). poi, ce l’ho a morte anch’io con Prodi, Renzi e compagnia bella, che tutto sono fuorché di sinistra. aggiungo un nome: è stato per anni ministro dell’agricoltura e adesso è a Bruxelles a difendere non i piccoli coltivatori, ma la lobby degli allevamenti intensivi: si chiama De Castro e, anche se il PD lo tiene nelle sue file, è di sinistra come la Meloni…

  • Lasciamo perdere visto che dopo che mi ha dato del ignorante mi viene pure a dire che io lo offesa ma mi faccia il piacere inoltre visto che mi dà ragione su Prodi e co.perche’ continuate a votare a sinistra solo x andare contro ormai non si dovrebbe più votare nessuno da ambo le parti lo dice uno che ha votato Meloni e la preso in quel posto sulle pensioni come con la sinistra mi spiace x sua figlia ma e’ il mondo del lavoro che hanno creato i vostri sindacati pro Aziende (vedi bustarelle) e ne so qualcosa visto che ci sono stato x un’anno poi se volete vivere nel passato fatti vostri (vedi Antifascismo) ma quando ammetterete che anche il Comunismo è una dittatura che dura da centinaia d’ anni (Rivoluzione Francese Tito con le Foibe Unione Sovietica Cinese Cuba e via dicendo) quanta popolazione e stata uccisa o deportata altro che ventennio.
    PS: Spero di non averla disturbata con la mia ortografia

  • PS del PS : Non so se nel ortografia si può fare ma volevo solo far presente che qualcosa di Storia x diversi anni né ho studiata anch’io anche se x merito vostro tanti fatti avvenuti sono stati nascosti x decenni (Foibe e Rappresaglie Partigiane dopo la fine della Guerra vero ANPI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *