4 Dicembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Il mistero del centro via Terenghi. Dov’è finita la Casa di Comunità?

Doveva essere inaugurata nel marzo scorso ma ancora non c’è. Si tratta della Casa di Comunità di Cinisello Balsamo di via Terenghi, che dovrebbe sorgere grazie all’ampliamento della sede del distretto sanitario della zona. Ma, come fanno notare i consiglieri comunali del PD, c’è ancora un  cantiere a cielo aperto e cumuli di macerie depositate all’ingresso.

La creazione di una Casa di Comunità in città rientra nel nuove strutture sanitarie previste e finanziate dal PNRR, 71 in tutta la Lombardia. Si tratta di un luogo privilegiato per la progettazione di interventi di carattere sociale e di integrazione sociosanitaria. In queste strutture, al fine di poter fornire tutti i servizi sanitari di base, medici di base e pediatri lavorano in équipe, in collaborazione con gli infermieri di famiglia, gli specialisti ambulatoriali e gli altri professionisti quali logopedisti, fisioterapisti, dietologi, tecnici della riabilitazione.

“Siamo molto preoccupate di questo ritardo – affermano le consigliere dem Paola Gobbi e Sara Scebba – anche a fronte della recente decisione di Regione Lombardia (DGR XI/6426 del 17 giugno 2024) di non finanziare 13 CDC e 5 ODC nel territorio di ATS Milano. Siamo sorprese inoltre che il sindaco Giacomo Ghilardi, nella doppia veste di massima autorità sanitaria locale e di vice Presidente della Conferenza dei Sindaci di ASST Nord Milano – a cui spetta fornire dati sulla domanda di salute dei propri cittadini e proposte per l’organizzazione della rete di offerta territoriale – non dica nulla a riguardo”.

 “A dire il vero – chiosa Paola Gobbi – molto poco il sindaco si è anche speso per risolvere la cronica e drammatica carenza di medici e pediatri di base (ne mancano 56 nella nostra ASST) e per favorire la collaborazione degli assistenti sociali comunali con quelli distrettuali, per dare risposte integrate ai problemi delle persone fragili e delle loro famiglie”.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Gli anni del regime a Cinisello. Adunate e propaganda fascista

Articolo successivo

Lavori in centro, per tre giorni stop alla metrotranvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *