25 Maggio 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Per Scuola di Musica Licitra nuova collaborazione con la Abbado di Milano

Ci sarà una nuova collaborazione culturale e didattica tra la Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra di Cinisello Balsamo e la Fondazione Milano Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.   Novità è di rilievo perché la convenzione, sottoscritta da una delibera di giunta, prevede il rilascio di certificazioni valide come “seconda prova” (teorica) per l’ammissione ai corsi di strumento e canto della Scuola milanese. Scuola che dal 2018 è autorizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a rilasciare, al pari dei Conservatori, diplomi accademici equiparati a percorsi di laurea specialistica.

Nata nel 1862, la Civica di Musica Abbado ha lo scopo di formare strumentisti per la Civica banda e coristi per il Teatro alla Scala. Ha sede presso la prestigiosa Villa Simonetta e fa parte della Fondazione Milano Scuole Civiche, ente fondato e sostenuto dal Comune di Milano che opera nel campo dell’Alta Formazione. La convenzione ha validità per gli anni accademici fino al 2026 con l’obiettivo di arrivare ad estendere il riconoscimento anche ad altri corsi.

“Un accordo importante che alza il livello e il valore della formazione della nostra Scuola civica di Musica a 40 anni dal suo avvio in Villa Ghirlanda. Un riconoscimento all’impegno e alla professionalità dei nostri docenti e alla validità dei percorsi proposti”. Ha detto l’assessore alla Cultura Daniela Maggi.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Terzo libro per Roberta Rotondo. La presentazione al Pertini

Articolo successivo

Una guida per la sinistra a partire dai suoi fondatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *