13 Aprile 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Crocetta, Entangled entra nel vivo. Si parte col centro civico

Dopo mesi di incontri e discussioni è stato approvato il documento di indirizzo per una parte di Entangled, che dovrà mettere mano ad alcuni servizi civici del quartiere Crocetta. Si parte da quello che in comune definiscono come “Hybrida”, una parte del progetto, che comprende il nuovo centro multifunzionale di viale Abruzzi, 5,200 mq di proprietà comunale.

In quell’area – fa sapere il sindaco Giacomo Ghilardi sui social, – attualmente si trova l’edificio sede della casa della cittadinanza, che verrà demolito e l’asilo nido comunale Girasole, che verrà ristrutturato. Le funzioni di questo nuovo edificio, che dovrà diventare un attrattore urbano a tutti gli effetti, che sono state definite, e approvate, sono: Asilo nido – 700 mq, Centro anziani – 250 mq, Casa della cittadinanza – 250 mq, Nuovo consultorio – 340 mq, Funzioni di servizio – 60 mq, Funzioni condivise (auditorium, hall, foyer, etc) – 400 mq.

“Sarà un presidio e avamposto di comunità, che interagirà con la nuova piazza esterna, creando una rete di connessioni, sinergie, scambi e attività comuni. A ciò si aggiungeranno piste ciclabili e nuovi arredi, con finalità sociale, per facilitare la convivenza e la coesione. Verranno poi ridefiniti i percorsi ciclo-pedonali, con nuovi arredi urbani e installazioni multimediali e artistiche.

I prossimi passi saranno l’affidamento del progetto di fattibilità tecnica ed economica per poi procedere con la gara per la realizzazione. Siamo, tutti insieme, partecipi del cambiamento della nostra città”, scrive il sindaco.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

La sala pagata dal comune per il libro della leghista Sardone

Articolo successivo

“Lessici famigliari”, mostra itinerante contro gli stereotipi di genere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *