14 Luglio 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Lodo Gas, Destra a suon di manifesti. La sinistra: “Sono come Pinocchio”

Fratelli d’Italia, la Lega, Forza Italia e la personalissima Lista Ghilardi, hanno diffuso un manifesto, a Cinisello Balsamo, dove attaccano ancora il Centro Sinistra sulla questione del Lodo Gas. A prima vista, sembrava datato. I partiti di maggioranza della destra, con le poche parole già usate, argomentano in un modo che si può riassumere così: “Le giunte precedenti ci costringono a pagare i loro errori”. È noto che la Giunta Ghilardi appartiene ad un campo dove si definiscono patrioti del bene comune ma poi si dimostrano visceralmente aggressivi, partorendo uno sfrenato attacco all’opposizione attuale e ai suoi predecessori.

Non motivato dal semplice intento polemico ma attraverso una frontale offensiva, tesa a distruggere l’avversario. Confidano, che la loro azione possa far evaporare le proprie gravi e dirette responsabilità. Tentando di destabilizzare il senso e la comprensione dei fatti, di un’intera comunità cittadina, la destra opera una dequalificazione della politica ad un livello quasi adolescenziale: una martellante produzione sloganistica; la demonizzazione del nemico; lagnarsi delle critiche; apparire senza “essere”.

Replicano dall’opposizione: “…i fatti parlano d’altro e in modo molto evidente emergono le carenze di capacità amministrativa e di previsione della destra, proprio sul Lodo Gas, a cui non ha prestato attenzione per 6 anni, utilizzandolo invece per fare propaganda”. Una tesi che trova il sostegno di tutti i militanti dei partiti del Centro Sinistra (PD-Cittadini Protagonisti Insieme-Cinisello Civica-Città Giusta-Verdi-Sinistra-PSI-5Stelle) che stanno compiendo un lavoro di capillare informazione verso i cittadini: nelle piazze, nei quartieri e sui social, come si può con chiarezza leggere da un link (il cui indirizzo riproduciamo qui sotto) unitariamente condiviso e diffuso.

Microsoft PowerPoint – definitivo 20.3.ppt – Modalità compatibilità (wordpress.com)

Ivano Bison

Articolo precedente

Al corteo pro-Palestina gli slogan contro Israele: “Dal fiume a mare”

Articolo successivo

Aumenti delle tariffe, necessario ripensare a come assistere gli anziani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *